Convinto volesse investirgli il cane, 53enne barese nella notte rompe il vetro dell’auto a un indiano: denunciato

MANTOVA Ha pensato (male) di farsi giustizia da se. Forse anche per non aver fiducia nelle Forze dell’Ordine, a seguito delle sue condotte poco rispettose della Legge. Fatto sta che il soggetto, un 53nne barese ma residente a Mantova, nel pieno della notte ed a volto coperto, si reca in piazza San Leonardo e, con mossa fulminea, infrange con un oggetto il vetro anteriore e posteriore lato passeggero di una Fiat Punto regolarmente parcheggiata sulla piazza.

Alle successive 8,30 il proprietario del veicolo, un indiano 37nne residente a Mantova, nel riprendere l’autovettura, scopre il danneggiamento. È proprio lui a chiamare i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Mantova che, nell’arco di un’ora, concludono brillantemente l’indagine scoprendo l’autore del fatto.

I Carabinieri, grazie alle preziose telecamere presenti sulla piazza e nelle vie limitrofe, hanno modo di controllare le immagini, verificando che un soggetto travisato, alle 3,23 di notte, danneggia l’autovettura in sosta. L’ignoto soggetto, dopo aver compiuto il gesto, si incammina verso casa, togliendosi la sciarpa ed il berretto. Il soggetto, poi, viene ripreso dalle telecamere mentre rincasa.

I militari della Sezione Radiomobile, dopo aver visionato ed acquisito le preziose immagini, hanno suonato il campanello del 53nne che, vistosi scoperto, ha confessato il danneggiamento ed ha arrancato come movente il fatto che il proprietario del veicolo, nei giorni precedenti, avrebbe cercato di investire il suo cane.

L’unica cosa certa è che i problemi giudiziari per il soggetto, già sottoposto in passato alla misura di prevenzione dell’avviso orale, sembrano continuare. Lo stesso è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento.

Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.