Coprifuoco alle 23 da domani. Dal 7 giugno si potrà tirare mezzanotte e dal 21 giugno fino all’alba

ROMA E’ passata la proposta del premier sul coprifuoco: vale a dire che in zona gialla verrà spostato alle ore 23 a partire da domani, mercoledì 19 maggio, ovvero dall’entrata in vigore del dl, dalle ore 24 a partire dal 7 giugno fino a giungere al superamento totale dal 21 giugno, quando si potrà rincasare senza limite di orario. In zona bianca, invece, il coprifuoco non ci sarà, e fonti di governo fanno notare come, a partire già dalle prossime settimane, gran parte dell’Italia potrà ambire a passare in fascia bianca. A quanto si apprende, inoltre, spunta l’ipotesi di deroga del coprifuoco per la finale di Coppa Italia di mercoledì 19 maggio.
Novità anche sul fronte dei parametri per zone rosse, arancioni e gialle: sarà calcolata l’incidenza al posto dell’Rt. Proposta in Cdm l’anticipazione al 24 maggio per la riaperture delle palestre e dal 1 luglio delle piscine al chiuso e centri benessere.

A quanto si apprende, dal 1 giugno ristoranti aperti anche al chiuso fino alle 18, in Cdm arrivata anche la proposta per la sera.

Via quindi ai matrimoni dal 15 giugno ma con green pass, allo studio invece il numero massimo di invitati.

Anticipata al 15 giugno l’apertura di parchi tematici e lunapark, restano invece sospese sale da ballo e discoteche. Impianti risalita montagna aperti dal 22 maggio dal 1 luglio riaprono sale giochi, bingo e corsi di formazione in presenza. Si valuta inoltre l’ipotesi pass dopo la prima dose di vaccini. (AdnKronos)