“Cos’è per te l’amore”, le frasi degli studenti sugli snack Cleca

MANTOVA Nell’ambito della campagna nazionale permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere denominata: “…questo non è amore”, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova e dell’Azienda CLECA S.p.a., importante azienda del territorio, è stato sviluppato in questa provincia un progetto che ha coinvolto alcuni Istituti superiori del capoluogo e della provincia.

E’ stata volutamente individuata per promuovere tale iniziativa la data del 14 febbraio, festa di San Valentino, protettore degli Innamorati, in considerazione della grande e trasversale popolarità che tale ricorrenza ha nella popolazione ed in particolare nella fascia di età adolescenziale.

Il Questore: “Il fenomeno della violenza di genere purtroppo continua ad essere di assoluta attualità nonostante i numerosi interventi normativi ma anche informativi/formativi messi in campo da più parti al fine di contrastare/contenere tale preoccupante fenomeno sociale. Consapevoli della necessità di agire sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni e sull’educazione delle emozioni, partendo dal presupposto che lo strumento principale per contrastare il fenomeno della violenza di genere sia la cultura del rispetto, si è pensato di coinvolgere le scuole in una riflessione sui comportamenti, utilizzando i linguaggi a loro più congeniali. Preziosa è stata la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale – ringrazio il Direttore prof.ssa Filomena Bianco e la Dirigente Scolastica prof.ssa Marianna Pavesi – e della CLECA S.p.A. – ringrazio l’A.D. Carlo Zanetti e la responsabile marketing e comunicazione Barbara Compagnoni – che hanno aderito subito e con entusiasmo al nostro progetto e ringrazio le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato”.

Gli studenti sono stati invitati a riflettere e ad analizzare i comportamenti che, all’interno di una dinamica di coppia, possono essere considerati in positivo od in negativo. Abbiamo chiesto loro di scrivere una breve frase o una parola chiave, attraverso il linguaggio dei post e dei brevi messaggi sui social su cosa è per loro amore e cosa invece non lo è e sui comportamenti conseguentemente da evitare. Alcuni di loro hanno realizzato disegni sul tema.

I ragazzi hanno dimostrato sensibilità e profondità nei loro pensieri, talvolta anche curiosi, rispondendo con entusiasmo alla nostra iniziativa. Sono stati coinvolti 6 Istituti tra Mantova, Asola, Suzzara ed Ostiglia, e oltre 25 classi per un totale di circa 500 studenti.

Tutte le frasi sono state poi valutate da una “commissione” di cui hanno fatto parte componenti, istituzionali e non, tra gli attori coinvolti nel progetto. Non è stato affatto semplice scegliere le frasi ritenute più significative tra tutte quelle pervenute, a dimostrazione che l’attenzione al problema è alta ed anche la consapevolezza nelle giovani generazioni del necessario ed imprescindibile processo di eliminazione della piaga della violenza di genere; le più significative sono state stampate ed allegate alla confezione di un prodotto/snack dell’azienda Cleca – Bottoli – che è stato distribuito oggi stesso presso gli Istituti che hanno aderito al progetto.