Dalla Fondazione Franchetti premiati 60 studenti con 80mila euro in borse di studio

MANTOVA Sono stati 60 gli universitari mantovani che hanno meritato le borse di studio assegnate dalla Fondazione Istituto “Giuseppe Franchetti” per l’anno accademico 2018/2019. La cerimonia con la consegna degli attestati si è svolta ierinell’aula Magna della Fum.
A premiare i giovani sono stati il presidente della Fondazione Franchetti Aldo Norsa, il consigliere Giampaolo Galeazzi, in rappresentanza anche della Provincia, e l’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica istruzione Marianna Pavesi. Presenti il segretario dell’Istituto Cristiano Flisi e il collaboratore esterno Massimo Terzi. Del Cda del Franchetti fanno parte anche il vicepresidente Emanuele Colorni e i consiglieri Susanna Davanzo e Marco Nunzio Manfredi.
“A nome della Fondazione Franchetti faccio i complimenti a tutti i premiati – ha detto Norsa –, ci auguriamo che queste borse di studio possano contribuire alla vostra crescita e formazione. In oltre cento anni di attività, il Franchetti ha aiutato negli studi migliaia di giovani, molti dei quali sono diventati poi stimati e riconosciuti professionisti. Il nostro auspicio, quindi, è che possano partecipare al prossimo bando più studenti possibili. Ricordo che oltre al mondo scolastico, la Fondazione sostiene anche altre varie iniziative di carattere culturale e scientifico”. L’assessore comunale Pavesi ha ringraziato la Fondazione per il suo operato: “L’amministrazione comunale è sempre vicina al mondo della scuola – ha detto – e a chi sostiene i giovani studenti mantovani”. Lo scopo principale del “Franchetti” è quello di sostenere gli studi degli universitari meritevoli, residenti nella provincia di Mantova, e di non agiate condizioni economiche. Anche quest’anno la Fondazione Franchetti ha messo a disposizione 80mila euro, gli assegni di studio vanno dai 750 euro (studente lavoratore) ad un massimo di 2.500 euro. E così sono stati 60 gli attestati consegnati per l’anno accademico 2018/2019 con il lascito “Franchetti” a fronte di un’ottantina di domane di richiesta pervenute alla Fondazione di via Pescheria 22. Diplomi e assegni sono stati ripartiti in base ad un calcolo che ha tenuto conto del reddito della famiglia dello studente e della media scolastica. Info: www.istitutofranchetti.it.