Dalla Regione Lombardia 8 milioni per strade più sicure

MANTOVA  La sicurezza stradale nell’attenzione della Regione che ha stanziato un fondo consistente mirato soprattutto ai piccoli comuni. Il bando on line contempla anche la possibilità di raggruppamenti di più entità municipali.
«La sicurezza stradale passa anche e soprattutto da interventi strutturali sulle reti viarie di comuni e province – commenta  Barbara Mazzali , consigliere di Fd’I al Pirellone –. La Regione ha pensato anche a questo e ha stanziato 8 milioni di euro in 3 anni per cofinanziare lavori su strade e piste ciclabili: opere infrastrutturali, interventi per la messa in sicurezza, segnaletica orizzontale e verticale, attraversamenti pedonali, piste e percorsi ciclo pedonali, installazione di nuovi impianti semaforici e molto altro».
Il Comune di Mantova, in quanto capoluogo, può presentare progetti a partire da 300mila euro e ottenere dalla Regione la metà dei soldi spesi fino a 200mila euro di aiuto economico. Stessi importi sono a disposizione per raggruppamenti di Comuni con popolazione complessiva oltre i 30mila abitanti. Per i paesi e i raggruppamenti più piccoli invece l’importo minimo del progetto deve essere di 100mila euro e dalla Regione potrebbe essere coperto fino al 50% dell’importo. Le Amministrazioni possono partecipare al bando facendo domanda entro il 5 luglio.