Dietrofront, il sindaco Palazzi “riapre” il parcheggio stadio alle auto

MANTOVA – Si è riunito ieri il Comitato Ordine e Sicurezza, convocato dal prefetto Gerlando Iorio per discutere la proposta di nuova accessibilità viabilistica allo stadio per i tifosi mantovani in occasione delle partite casalinghe del Mantova Calcio.
La soluzione proposta dal sindaco Palazzi prevede l’uso del nuovo vialetto che corre dietro la Curva Te ed in fregio al nuovo parco, e collega viale Isonzo al parcheggio di viale Te. In occasione delle partite questo tratto, abitualmente percorso da biciclette e motorini, sarà invece percorso dalle automobile. Ancora in via di definizione, invece, il piano d’accesso relativo proprio alle due ruote. Se ne parlerà oggi dicono da Via Roma.
Il piano, nel suo complesso, verrà presentato formalmente ad inizio della prossima settimana per l’approvazione del Comitato.
Tornando al nuovo accesso, questo sarà aperto e utilizzato durante le partite per consentire di accedere al parcheggio tradizionale dello stadio. Dal medesimo viale usciranno le auto dei tifosi mantovani al termine delle partite.
Così facendo, nel rispetto della normativa, sarà riservato il parcheggio per i tifosi locali, oltre al parcheggio per i tifosi ospiti che resta quello già attivo e presidiato con accesso da piazzale Porta Cerese. Già perché le disposizioni disposte dall’Osservatorio obbligano le società ad avere un parcheggio sì riservato agli ospiti, ma anche uno per i tifosi di casa (“l’individuazione di apposite aree di parcheggio prospicienti o limitrofe all’impianto sportivo, distinte per le opposte tifoserie” recita il regolamento).
Tuttavia, nella riunione di ieri si è preso in considerazione anche il fatto che possano esserci delle partite “calde” ed in questo caso sarà utilizzato l’accesso dalle aquile sin qui utilizzato con passaggio da viale Te. In tale categoria di partite rientra la partita Mantova-Padova di lunedì sera 4 settembre. Tale proposta ha trovato la condivisione di massima di tutti gli enti preposti e sarà deliberata e integrata in una nuova seduta del Comitato, in ogni suo aspetto di gestione della sicurezza.
Nel corso dei prossimi giorni il Comune di Mantova e la società Mantova Calcio 1911 definiranno e formalizzeranno proposta e piano della sicurezza per il Comitato Ordine e Sicurezza.
Così facendo tanto le esigenze di tutela e fruizione delle aree di pregio e di Palazzo Te, quanto l’accesso e il parcheggio in sicurezza per le partite dei tifosi mantovani trovano soluzione, evitando, salvo occasioni straordinarie, la commistione la fruizione dell’area museale e del parco e le auto dei tifosi durante le partite casalinghe.