Diversamente stabili: le biciclette speciali di Anselmo Sanguanini incontrano la creatività del liceo artistico “Giulio Romano”

MANTOVA Dalla prima bicicletta, quella per il figlio Francesco, Anselmo Sanguanini ha costruito tanti pezzi unici, per consentire a ragazzi e adulti di potersi spostare, da soli o con l’aiuto di un’altra persona.
A promuovere tale attività è da sempre lo stesso Francesco. Negli anni sono tante le persone che hanno avuto la possibilità di muoversi attraverso le invenzioni di Anselmo, mantovano dalla spiccata creatività, che ha dedicato e dedica tante ore della sua giornata a questa attività.
Quella di ieri è stata una giornata speciale, perché la bicicletta consegnata a Filippo, che consente di poterlo trasportare con la carrozzina, è stata realizzata da Sanguanini in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico “Giulio Romano”, che hanno provveduto ad accessoriare il mezzo, grazie al lavoro della stampante in 3D.
Il progetto “Diversamente stabili”, questo il nome dato all’iniziativa, ha coinvolto numerose classi di differenti indirizzi: Design, Grafica, Audiovisivo e Multimedia. Gli studenti si sono occupati della costruzione delle manopole della bici, delle decorazioni, della realizzazione di un video che documenti tutta l’esperienza, del logo del progetto e, ancora, di un fumetto ispirato all’intera attività, come spiegato dalla referente Floriana Francalanci.
Alcuni peculiari modelli di biciclette ideate da Anselmo Sanguanini sono in grado, tramite una energica pedalata, di produrre zucchero filato o di fare il caffè. E naturalmente in mattinata non è mancata occasione per mettere alla prova i più svariati macchinari.
Intanto, da questa prima impresa, sono partiti spunti per ampliare il progetto ad altre possibili attività future. Ilperf