Festival in sicurezza, controlli a tappeto della Polizia. Denunciato un ubriaco molesto

MANTOVA  Durante l’arco di questa settimana, in considerazione anche del consistente afflusso di turisti e di visitatori giunti a Mantova per partecipare agli eventi del Festivaletteratura e per visitare i monumenti della nostra città, sono stati disposti straordinari servizi di controllo del territorio allo scopo di contrastare in maniera adeguata i reati che destano maggiore allarme sociale e di aumentare, al contempo, la presenza e la visibilità delle Forze di Polizia sul territorio, rendendo più immediata la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

La Polizia di Stato ha proseguito i consueti controlli volti a contrastare fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano; sono stati anche disposti nr. 2 servizi straordinari di controllo del territorio – realizzati con l’impiego di personale della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Reggio Emilia e della Polizia Locale territoriale – nelle aree del centro cittadino di Mantova, nella prima periferia, con particolare attenzione ai luoghi ritenuti maggiormente sensibili.

Nel corso di tali servizi sono state identificate 481 persone e controllati 227 veicoli; è stato emesso dal Questore un Foglio di Via Obbligatorio della durata di tre anni nei confronti di un cittadino straniero con a suo carico numerosi precedenti penali e di polizia.

Nella notte appena trascorsa, la Volante è intervenuta nel centro cittadino a seguito di richiesta del titolare di un bar che segnalava la presenza di un soggetto in evidente stato di ebbrezza alcolica il quale stava infastidendo i clienti anche con comportamenti minacciosi. All’arrivo della pattuglia della Polizia di Stato, l’uomo, un trentenne mantovano già noto alle Forze dell’ordine, veniva riportato alla calma dagli operatori i quali lo accompagnavano presso gli uffici della Questura e lo sanzionavano amministrativamente per lo stato di ubriachezza. Gli ulteriori accertamenti hanno evidenziato che il soggetto era sottoposto al divieto di accesso e di stazionamento presso i locali di somministrazione di alimenti e bevande emesso nei suoi confronti dal Questore di Mantova per precedenti analoghi comportamenti ed è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria per la violazione della misura di prevenzione.

Le attività di controllo proseguiranno al fine di garantire il rispetto delle regole e che tutti siano posti nelle condizioni di svolgere le proprie attività quotidiane in piena sicurezza