Funziona il Natale a San Martino

MANTOVA L’apertura dei mercatini di Natale a San Martino funziona. Lo comunicano con soddisfazione l’assessore comunale Iacopo Rebecchi e Alessandro Carbonieri della società Green Studio, durante l’inaugurazione dell’iniziativa allestita in piazza Virgiliana. E sì. Hanno ragione loro. Perché fin dall’apertura degli stand un vasto pubblico è comparso. Alla ricerca di specialità gastronomiche, mobili, abbigliamento, ornamenti di ogni tipo per addobbare la casa in occasione delle feste. Un giorno con tutta probabilità ci si troverà per acquisti natalizi subito dopo Ferragosto. Va bene così. I tempi cambiano. Come le esigenze della comunità. E la voglia di uscire e stare all’aperto, possibilmente verso una gradevole meta da raggiungere, evidentemente c’è.
Dopo anni di collocamento in piazza Virgiliana, però, nel 2024 le proposte del periodo torneranno nel centro cittadino, rientrando in piena regola nelle storiche “vasche” lungo le principali vie del capoluogo.
Gli chalet della piazza ospitano diverse aziende mantovane e realtà da tutta Italia. Con attenzione ai prodotti sostenibili. Rappresentati ad esempio da una ditta di Manerba del Garda, che con i ritagli avanzati dalle coperte di lana realizza ciabatte e babbucce. O l’azienda di Como, zona elitaria nel campo dei tessuti, che vende sciarpe create con materiali di recupero. Perché oggi anche i mercatini natalizi sono occasione di ricerca in fatto di rispetto ambientale.
Poi, naturalmente, spazio agli eventi. Che non possono mancare: la pista di pattinaggio è aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio, dalle 14 alle 19 e dalle 20.45 alle 23.30; il trenino turistico è attivo da ieri; intrattenimento previsto ogni fine settimana di novembre e dicembre.
L’evento è promosso da Comune di Mantova e Greenstudio.biz, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato. Il programma completo delle iniziative, orari e informazioni sul sito www.mercatinidinatalemantova.it