Giornata internazionale della donna – iniziativa del circolo Arci Donini

MANTOVA Per la “Giornata internazionale della donna”, mercoledì 8 marzo, l’Arci Donini di Mantova organizza presso la sede del circolo, in piazza dei Mille 14, un’iniziativa suddivisa in tre diversi momenti.
Alle ore 18, si svolgerà l’incontro dal titolo “Percorsi al femminile” che vede gli interventi del presidente della sezione Anpi di Suzzara, Motteggiana e Gonzaga Anna Pezzella e del presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Gonzaga Antonella Bernardelli.
Alle ore 20, invece, presso il Ristorante “Da Marlì”, sempre all’interno del circolo di piazza dei Mille 14, si terrà una cena in compagnia per la Festa della Donna (menù fisso 20 euro, informazioni e prenotazioni al numero di telefono 0376 365930).
Infine, alle ore 21.30, la giornata al Donini si chiude con “Musica racconti canzoni” a cura di Elisa Goldoni, Patrizia Gallippi e Domenico Meco Gaeta.
“Parlare di festa è improprio – sottolinea una nota degli organizzatori dell’evento a cura dell’Arci Donini –, l’8 marzo, infatti, è dedicato al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile. Per questo preferiamo chiamarla ‘Giornata internazionale della donna’, perché nasce dai movimenti femminili di rivendicazione dei diritti di inizio Novecento. Oltre a ricordare i diritti conquistati, rifletteremo sul fatto che ancora oggi le donne sono vittime di discriminazioni, abusi, violenze in ogni parte del mondo, anche in quei Paesi dove sono stati fatti grandi passi verso la parità di genere. Infine, auguri a tutte le donne 365 giorni l’anno”.