Home Cronaca Giovanni Pasetti nuovo Presidente della Fondazione Palazzo TE

Giovanni Pasetti nuovo Presidente della Fondazione Palazzo TE

MANTOVA Il sindaco Mattia Palazzi ha firmato oggi la nomina di Giovanni Pasetti a presidente della Fondazione Palazzo TE, incarico che raccoglie il testimone del dott. Enrico Voceri, che resterà nel Cda della Fondazione stessa. 

Palazzo Te è il cuore pulsante della cultura mantovana e una vetrina internazionale per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Palazzi che ha scelto Giovanni Pasetti, già vice presidente della Fondazione Palazzo TE.

Pasetti ha dedicato tutta la sua vita alla cultura e alla crescita culturale della città, con passione, competenza e sempre in dialogo con i tanti attori che rendono Mantova città della cultura. Sono certo che saprà rappresentare la Fondazione, insieme al Direttore Baia Curioni e a tutto il consiglio della Fondazione, con sapienza e passione”.

Il sindaco ha inoltre espresso parole di gratitudine per il presidente uscente:

Ringrazio di cuore il dott. Enrico Voceri per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi anni e per l’apporto che continuerà a dare nel consiglio della fondazione”.

Il profilo di Giovanni Pasetti

Nato a Mantova nel 1958, Pasetti è laureato in Fisica con specializzazione in Informatica all’Università di Bologna. Figura di primo piano nel panorama culturale cittadino, ha fondato e diretto riviste, curato mostre e progetti di rilievo, collaborato con il Festivaletteratura, la Provincia di Mantova e il Centro di Palazzo Te.

Dal 2000 ha avuto un ruolo determinante nella Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, di cui è stato vicepresidente, presidente e direttore artistico, organizzando oltre 400 spettacoli e promuovendo eventi di rilievo nazionale come il Festival Teatro di Mantova. È autore di più di 28 libri e numerosi saggi, relatore a convegni e conferenze, e ha ricoperto dal 2015 al 2020 il ruolo di consigliere comunale e di delegato alla Cultura per il Comune di Mantova.

Recentemente ha coordinato il progetto per la futura Galleria d’Arte Moderna Mantovana ed è stato coinvolto in mostre di respiro internazionale dedicate a Chagall e Braque.

Con questa nomina, il Comune di Mantova conferma la volontà di rafforzare il ruolo della Fondazione Palazzo TE – nell’anno del Cinquecentenario del Palazzo – come centro di riferimento culturale e artistico, capace di unire la memoria storica con le sfide del contemporaneo.