Guida ubriaco: abbatte il semaforo con l’auto e gli ritirano la patente

MANTOVA Erano quasi le 15 di ieri, 14 maggio, e il traffico a quell’ora non era particolarmente intenso, quando un’autovettura Citroen C1 condotta da un 42enne di Mantova, proveniente da via Nuvolari, in direzione di via Pitentino, giunta in piazza Don Leoni, urtava il cordolo dell’aiuola della fermata della stazione passante degli autobus e cappottava finendo la propria corsa rovesciata sul fianco.

DON LEONI

Il caso ha voluto che, in quegli istanti, sul tratto di strada interessato, non vi fossero pedoni e che il veicolo si fermasse nella propria corsia. Il bilancio poteva essere pesantissimo. Il conducente, uscito miracolosamente illeso, veniva medicato sul posto dai sanitari intervenuti e rifiutava il ricovero
La Polizia Locale intervenuta poco dopo per i rilievi di legge, accertava che il conducente aveva un tasso alcolemico superiore alla limite previsto di oltre il triplo.
L’alzata di gomito è costata cara all’automobilista: è stato, infatti, denunciato per guida in stato di ebbrezza (ammenda da 1.500,00 a 6.000,00 euro, l’arresto da 6 mesi ad 1 anno). La patente gli è stata immediatamente ritirata e rischia la sospensione della stessa da 1 a 2 anni oltre alla confisca del veicolo.