Il centro di Mantova mezzo blindato per San Silvestro, neanche le bici in piazza Sordello

MANTOVA – Fervono i preparativi per il concerto dei Negrita in piazza Sordello la notte di San Silvestro, e anche gli aspetti viabilistici vengono coinvolti dal grande evento che prefigura migliaia di persone in città la notte del veglione ad animare il centro storico. Il settore mobilità di via Roma ha già stilato una serie di provvedimenti da adottarsi per la circostanza, imponendo limitazioni e concessioni straordinarie, limitatamente al giorno dell’evento musicale.
In particolare, spiccano le imposizioni di divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Sordello, tanto nel fronte del Duomo quanto sul fianco della cattedrale, che partirà dalle 7 di martedì 31 dicembre sino alle 20 del Capodanno, mentre nel lato sud che corre dal “voltone” a via Tazzoli il divieto permarrà sino al 4 gennaio al fine di consentire lo smontaggio del palco.
Stesso divieto di sosta in via San Giorgio, in piazza Seminario, in via Rubens, in via Accademia, via Sant’Agnese, vicolo Bonacolsi e parte di via Tazzoli.
Interessati alle restrizioni anche via Matteotti, nel tratto riservato alle navette straordinarie predisposte per l’evento. Quindi, in via Fondamenta, lungolago dei Gonzaga, via Legnago e nel lungolago Mincio, negli spazi riservati ai bus turistici.
Ma anche gli accessi al centro avranno restrizioni e temporanee modifiche dei sensi di marcia, per consentire ai residenti di potersi muovere. Alcuni varchi sorvegliati da telecamere verranno disattivati (via Trieste, via Fernelli e corso della Libertà), mentre in talune aree le restrizioni si faranno assolute anche per i mezzi a due ruote (per esempio in piazza Sordello), che non potranno avere possibilità di accesso. Il tutto ovviamente ben segnalato da cartellonistica, transenne e agenti.