Il mercato del giovedì torna nella sua forma pre Covid

MANTOVA Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, martedì 21 settembre, ha firmato una nuova ordinanza che prevede il rientro del mercato cittadino del giovedì nelle aree mercatali del centro secondo la dislocazione e distribuzione tradizionale dei banchi degli operatori commerciali. Inoltre, ordina “L’adeguamento, da parte degli operatori commerciali dei mercati cittadino, contadino, rionali, dei posteggi isolati e delle attività con autorizzazione all’esercizio in forma itinerante, della propria occupazione a tutte le prescrizioni, che dovranno essere rigorosamente e scrupolosamente osservate, soprattutto in ordine alle misure di distanziamento interpersonale e tra i banchi”. Viene confermata, naturalmente, l’adozione di tutte le misure generali di prevenzione e sicurezza previste dal Dpcm.
Infine, dispone che i titolari di pubblici esercizi ricadenti nelle aree mercatali, cui è stata rilasciata una concessione permanente o un’attestazione in deroga per l’occupazione di suolo pubblico per plateatico, provvedano a rendere libera l’area interessata per permettere lo svolgimento del mercato del giovedì dalle 7 alle 14.
“Come d’accordo con le Categorie del Commercio – ha detto l’assessore comunale Iacopo Rebecchi –, riportiamo il mercato nel suo assetto tradizionale pre Covid. Il ritorno in questo assetto, in attesa della riforma del mercato cittadino su cui stiamo lavorando, è un ulteriore segnale di ritorno alla normalità”.
L’ordinanza completa può essere consultata on-line sul sito web del Comune di Mantova.
Le nuove disposizioni sono state emanate tenuto conto che in città l’evolversi della situazione epidemiologica ha consentito, e consente tuttora, l’adozione di misure volte alla riapertura delle attività commerciali. Di conseguenza è stato ritenuto possibile, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, consentire lo svolgimento del mercato cittadino del giovedì secondo l’assetto tradizionale dei banchi, ferma restando l’osservanza delle misure di contenimento del contagio previste dalle Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative.