Inaugurata la nuova sede Spazio Autismo

MANTOVA Una nuova sede per lo “Spazio Autismo”, gestito dal consorzio Sol.Co. Mantova.
È presso l’ex Saponificio Mantovano, a Borgochiesanuova (via Rinaldo Mantovano, 5), attuale sede della cooperativa sociale Speranza, lo spazio che offre un servizio specializzato per la presa in carico di bambini, ragazzi ed adulti con disturbo dello spettro autistico.
La nuova sede di Spazio Autismo è stata finanziata grazie al contributo della Fondazione Comunità Mantovana.
Spazio Autismo nasce a Mantova nel 2014 con sportelli decentrati in diversi comuni della provincia. Promosso da Sol.Co. e dalle sue cooperative socie Agorà, Alce Nero, Archè, Fior di Loto, Il Ponte, La Quercia e Tante Tinte è uno spazio specializzato che opera in sinergia con gli altri enti ed associazioni del territorio per offrire risposte ad alto livello di specializzazione, integrate e coerenti.
In questi primi anni di attività Spazio Autismo ha seguito 124 persone con disturbo dello spettro autistico ed i loro nuclei famigliari.
Offre diversi servizi, tra cui: analisi dei bisogni e progettazione del percorso riabilitativo; visita iniziale per orientamento alla diagnosi o al percorso riabilitativo; valutazione delle capacità/abilità della persona e del funzionamento intellettivo; collaborazione con pediatri, nidi, scuole e servizi sanitari locali; sostegno psicologico alle famiglie; poliambulatorio con figure professionali specializzate; inserimento di specialisti nell’ambito scolastico ed extrascolastico; aiuto alle famiglie, da parte di professionisti che operano a livello domiciliare, qualora ci siano problematiche in casa; gruppi di mutuo aiuto di supporto per i genitori e per i fratelli; percorsi di parent training; case manager.
Il servizio è gestito da una équipe multidisciplinare composta da psicologi, educatori, logopedisti, psicomotricisti con esperienza nell’ambito dell’autismo e da tecnici e consulenti A.B.A.

Le attività svolte da Spazio Autismo sono: attività educativa domiciliare; inserimento in attività aggregative e socializzanti; interventi abilitativi ambulatoriali, domiciliari, scolastici o di accompagnamento lavorativo; affiancamento dei progetti ad educatori territoriali; formazione continua specifica sulla sindrome autistica e strategie di intervento; supervisione per gli operatori; supervisione e formazione per le scuole; progetti individualizzati.

In questi anni Spazio Autismo ha avviato diversi progetti innovativi, tra cui: progetto Blu Basket per ragazzi con autismo finalizzato a promuovere lo sport e l’integrazione (progetto sostenuto dal gruppo Tea Spa e dalla polisportiva San Pio X di Mantova); laboratori sensoriali in varie scuole della provincia per i compagni di classe dei bambini con autismo; gruppi di sostegno ai fratelli dei bambini con autismo; collaborazione con i Musei Civici di Mantova per favorire l’inclusione dei bambini con autismo durante le uscite didattiche.

Nei prossimi mesi partiranno alcune sperimentazioni, ed in particolare: un corso dedicato ai genitori di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, interventi di parent coaching, un convegno di approfondimento sui temi dell’inclusione.

Spazio Autismo è aperto su appuntamento da lunedì a venerdì, ore 9-17: tel. 0376 263674
cell. 340 1811463; email: autismo@solcomantova.it