Inaugurato il campo di basket della scuola media Gabriele Bertazzolo

MANTOVA Festa grande martedì 31 maggio nel cortile della media Gabriele Bertazzolo. Studenti, docenti, genitori si sono ritrovati per l’inaugurazione del nuovo campo di basket nell’area esterna dell’Istituto scolastico in via Conciliazione 75. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, la dirigente scolastica Francesca Iannetti e giovani della squadra di pallacanestro degli Stings. Nel folto pubblico anche gli assessori Iacopo Rebecchi, Andrea Caprini e Adriana Nepote.
Il campo è stato progettato e finanziato dai Lavori Pubblici del Comune di Mantova. L’opera è venuta a costare 40mila euro ed è stata realizzata in un mese. La pavimentazione è in gomma riciclata. Lo spazio è polivalente può essere utilizzato anche per le gare di volley e per le attività sportive generiche della scuola.
“Abbiamo chiamato questa giornata di inaugurazione ‘Mi metto in gioco’ – ha detto Iannetti -. Fare sport significa dare un input importante alla formazione perché favorisce lo sviluppo di valori positivi”.
“La Bertazzolo è stata la mia scuola – ha sottolineato Palazzi -, ricordo che in questo campo giocavo a pallamano. La sede si colloca in una zona della città molto popolosa. Vogliamo darvi una scuola migliore, per questo stiamo investendo molto nelle strutture scolastiche e continueremo ad impegnarci per renderle ancora più accoglienti. Ieri abbiamo inaugurato nella vicina scuola dell’infanzia Ferrari il nuovo giardino. Vi invito a farci sapere quali sono le attrezzature sportive ulteriori che possono servire alla città”.
Hanno parlato anche alcuni studenti che hanno ricordato l’importanza dello sport nel mondo della scuola.
Prima del taglio del nastro, le band di due classi hanno eseguito due brani musicali che hanno rallegrato l’atmosfera. Il nastro tricolore è stato reciso da un giocatore degli Stings. Quindi è stata disputata una gara tra due formazioni che hanno inaugurato il campo anche dal punto di vista agonistico. Al termine ci sono state le premiazioni.