La magistratura mantovana si dichiara a ranghi ridotti

MANTOVA   La magistratura apre le porte del tribunale non solo per far visitare il bel palazzo barocco di via Poma, ma anche per ricucire un rapporto con i cittadini. Questa mattina il presidente De Luca ha introdotto una giornata conoscitiva del sistema giudiziario mantovano e del lavoro della magistratura stessa. Non senza rilevare le principali carenze strutturali.
A seguire gli interventi dei magistrati nell’aula gremita del primo piano di palazzo Colloredo che hanno elencato a turno le difficoltà legate alla carenza sistematica del personale che prevede una pianta organica di 22 magistrati ordinari, di cui solo 17 oggi sono in servizio; una dotazione di 10 magistrati onorari, dei quali però operativi sono solo 7; un numero di 30 figure amministrative di supporto, di cui solo 10 sono operative.
Da qui l’encomio ai volontari dell’associazione Carabinieri in quiescenzae dell’Auser che tutti i giorni dànno il proprio contributo per il funzionamento corretto del sistema giudiziario locale.