La Mille miglia torna a Mantova nella prima tappa

MANTOVA Presentati ufficialmente gli equipaggi della Mille Miglia del 2022, che transiterà a Mantova e sulle strade della provincia nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno 2022 nella tappa iniziale.
La quarantesima rievocazione della Mille Miglia, che coincide con la 10 organizzata da 1000 Miglia s.r.l., prenderà il via da Brescia mercoledì 15 in direzione Roma, giro di boa nella Capitale e ritorno in viale Venezia sabato 18 giugno. Quattro giorni di gara in quattro tappe per un percorso di 1900 chilometri.
Ha preso la parola il Presidente dell’Aci Brescia Aldo Bonomi, affiancato da Beatrice Saottini, neo Presidente di 1000 Miglia, sottolineando che, la prossima sarà nuovamente la corsa “libera” dai vincoli legati alla pandemia mondiale.
Il percorso, puntualmente ricco di novità, che già era stato anticipato in autunno è stato completato nei dettagli. Dopo l’esperienza della scorsa edizione con la discesa verso Roma costeggiando il Tirreno, si ritorna alla consolidata tradizione con le auto che, tornano a viaggiare sul percorso in senso orario. Vediamo le quattro tappe.
Prima tappa, mercoledì 15 giugno, Brescia-Cervia Milano Marittima. Lasciata la pedana di Brescia gli equipaggi si dirigono al Lago di Garda transitando per Salò, Desenzano e Sirmione, passaggio al Parco Sigurtà e poi arrivo in territorio virgiliano con il passaggio a Mantova da dove le auto si dirigono a Ferrara per poi raggiugere la Romagna con la sosta a Cervia-Milano Marittima.
Seconda tappa, giovedì 16 giugno, Cervia-Milano Marittima-Roma. Dalla costa adriatica, il percorso prevede il passaggio a Forlì, la salita verso San Marino, poi in direzione sud Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia, la località che ancora porta le profonde ferite del terremo 2016 per finire la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Terza tappa, venerdì 17 giugno, Roma-Parma. È la tappa più lunga della corsa. Lasciata la Capitale nella risalita al nord le vetture toccano Ronciglione, Siena e Pontedera da dove gli equipaggi si dirigono verso la Versilia con il passaggio a Viareggio e il superamento del Passo della Cisa per chiudere la tappa a Parma.
Quarta tappa, sabato 18 giugno, Parma-Brescia.
Frazione finale con le prove sul Circuito a Varano Melegari poi Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove gli equipaggi si misureranno sulla pista, che celebra nel 2022 il Centenario dell’Autodromo, storica sede dei Gran Premio d’Italia. Prima del traguardo di Brescia passaggio a Bergamo per ricordare il gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Capitale Italiana della Cultura 2023.
Nella conferenza sono stati resi noti i 370 equipaggi, che prenderanno il via alla corsa di giugno.
Sono 4 gli equipaggi mantovani accettati in gara, eccoli: Aliverti-Valente su alfa Romeo 6C 1750 SS (1929), Piccinelli-Gatta su Amilcar GCSS (1926), Nobis-Loperfido su OM 665 SMM (1930) e Gamberini-Ceccardi su Fiat 514 MM (1930).
Tra i big c’è il ritorno in gara di Anna Kanakis, l’attrice scrittrice che gareggia con il marito Marco Merati Foscarini su Jaguar XK 120. È confermata la presenza del pilota belga ex ferrarista Jakie Ickx e di Patrizio Bertelli Ad della maison Prada. Il lungo elenco riporta alcune “x” e questo sicuramente cela dei personaggi, che conosceremo prima della partenza.
Attilio Facconi