La Pianura Padana tra Grandi Alberi e Grandissimi Piatti: incontro dendrogastronomico a Parco Bertone

MANTOVA “La Pianura Padana tra Grandi Alberi e Grandissimi Piatti” è il titolo dell’evento dendrogastronomico in programma domenica 15 settembre a Parco Bertone, centro visita del Parco del Mincio e tenuta estiva dei Conti D’Arco. Qual è il legame tra le maestose piante secolari del parco romantico e i piatti della tradizione culinaria mantovana? A svelarlo e indagarlo, nelle sue più affascinanti e insospettabili declinazioni, sarà Carlo Mantovani, giornalista e autore de “Le Radici del gusto, itinerari dendrogastronomici dell’Emilia Romagna”, guida che valorizza una formula turistica inedita alla scoperta degli alberi monumentali e dei grandissimi piatti celebrati nelle fiere o nelle sagre paesane.

Dialogheranno con lui il professor Costantino Cipolla, sociologo, docente universitario, coordinatore della Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS e coautore del volume “L’Alta Cucina Popolare. Pro Loco e cultura gastronomica della Lombardia Orientale” (ed. Franco Angeli, 2018), e Paola Sposetti, che ha firmato alcuni articoli del volume.

Durante l’incontro, il professor Cipolla e Paola Sposetti si soffermeranno in particolare sugli elementi d’eccellenza dell’alta cucina popolare mantovana nel contesto dell’alta cucina popolare lombarda, mentre Carlo Mantovani, dendrogastronauta, termine che significa cercatore di alberi monumentali e di piatti della tradizione, parlerà di questa nuova formula turistica di promozione e valorizzazione delle perle nascoste del territorio, che nel 2020 sarà estesa al territorio mantovano.

L’incontro avrà inizio alle ore 16. Ingresso a Parco Bertone: 2 euro adulti, gratis fino a 12 anni e over 70.