Ladri di biciclette in città, indagini a tappeto: presi alcuni responsabili e altri individuati

MANTOVA – Tanti sono in ferie, ma non i ladri di biciclette che in queste giornate agostane hanno tenuto banco in città quasi a rinverdire i tristi ricordi del noto film di De Sica. Gli agenti del gruppo operativo della Polizia locale sono stati impegnati nel anche nel contrasto ai furti di bici.
Nel weekend di ferragosto, un ragazzo si è introdotto nel cortile di un’abitazione di viale Montello dove ha rubato una mountain bike senza accorgersi di essere ripreso dalle telecamere. Grazie all’analisi dei filmati e alla presenza sul territorio, gli agenti di viale Fiume sono riusciti a trovare la bicicletta abbandonata nel quartiere, probabilmente in attesa di essere venduta o portata via. Sono ancora in corso le indagini per individuare il responsabile.
Nel medesimo periodo è stato denunciato il furto di tre bici nelle vie del centro storico. Gli agenti, anche con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, sono riusciti rapidamente a individuare uno dei responsabili, fermandolo successivamente in centro. Il ventunenne extracomunitario, domiciliato in città, messo davanti all’evidenza negli uffici di viale Fiume, ha ammesso la propria responsabilità ed è stato denunciato per furto aggravato.
Recentemente, un cittadino ha chiamato la centrale operativa dicendo di aver visto la bici rubatagli la settimana prima condotta da un uomo. Immediato l’intervento di una pattuglia, che ha intercettato subito un cittadino extracomunitario di mezza età a bordo del veicolo. L’uomo ha raccontato di aver acquistato la bicicletta qualche sera prima per 60 euro. Date le circostanze e grazie anche alla presenza del numero di telaio sulla bici, gli agenti lo hanno denunciato per ricettazione e la mountain bike, del valore di circa 500 euro, è stata quindi restituita al legittimo proprietario.