L’assessora Alessandra Riccadonna è la nuova vicepresidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale

FERRARA Alessandra Riccadonna, assessora alla valorizzazione del sito Unesco del Comune di Mantova, è stata nominata all’unanimità vicepresidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale durante l’assemblea dei Soci che si è tenuta a Ferrara. Riccadonna era già presente all’interno del Comitato Direttivo, che si compone di undici consiglieri, oltre al presidente e ai tre vicepresidenti, individuati su base territoriale.

La nomina è stata proposta da Alessio Pascucci, consigliere della città metropolitana di Roma Capitale e presidente dell’Associazione, in sostituzione del vicepresidente uscente Simona Siotto del Comune di Vicenza, riconoscendo la preziosa partecipazione alle attività di coordinamento svolta negli ultimi anni.

Gli altri due vicepresidenti sono, per il Centro Italia, Andrea Marucci, sindaco di San Gimignano, e, per il Sud, Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello.

Sono molto orgogliosa di questa nomina – ha detto l’assessora Riccadonna –, che mi permetterà di essere ancora più coinvolta nel sostenere le istanze comuni connesse alla tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Mondiale incentivando lo sviluppo di una rete integrata di cooperazione per l’elaborazione di progetti condivisi a livello nazionale e internazionale”.

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale è stata fondata nel 1997 da un gruppo di sindaci di città inserite come siti Unesco e conta oggi oltre 50 enti responsabili della gestione dei Beni italiani iscritti nella World Heritage List. La sua mission è il coordinamento delle attività di protezione e valorizzazione dei siti Unesco presenti sul territorio italiano. Tra le attività principali possiamo segnalare la realizzazione di progetti condivisi di educazione, promozione e capacity building, la gestione dei rapporti con i Ministeri competenti (in particolare Ministero della Cultura e Ministero degli Esteri) e la partecipazione all’European Network of World Heritage Associations, la rete Europea della associazione nazionali per la tutela del Patrimonio Mondiale. Il Comune di Mantova e il Comune di Sabbioneta sono soci dal 2009, anno successivo all’iscrizione del sito Mantova e Sabbioneta alla Lista del Patrimonio Mondiale.