Le commemorazioni del 2 Novembre in città

MANTOVA Autorità civili, militari e religiose, oltre a vari cittadini, hanno partecipato alle Cerimonia del 2 Novembre per la giornata dedicata ai Defunti.

Le commemorazioni si sono svolte presso il cimitero Monumentale di Borgo Angeli dove, presso il Sacrario Militare, due Carabinieri del Comando Provinciale dell’Arma, in Grande Uniforme, hanno trasportato la corona da parte delle Autorità Civili e Militari di Mantova. Al mausoleo ossario la commemorazione dei Caduti.

Erano presenti le autorità locali, tra cui, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il prefetto Roberto Bolognesi, il questore Annarita Santantonio, i comandanti e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, il comandante della Polizia locale Paolo Perantoni e il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti. Schierato il picchetto d’onore del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”.

La commemorazione dei Defunti e la messa sono state presiedute dal Vicario Generale della Diocesi di Mantova don Alberto Formigoni.

Terminata la funzione religiosa, è seguito lo spostamento verso il “Riquadro Militare”. Qui, dopo l’esecuzione del “Silenzio d’ordinanza”, da parte del trombettiere del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, si è svolta la benedizione delle tombe.

Alla cerimonia erano presenti anche i gonfaloni del Comune di Mantova e della Provincia, oltre ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con labari, stendardi e bandiere.

Le commemorazioni sono poi proseguite ai cimiteri cittadini di Frassine e Formigosa dove il presidente del consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti ha reso omaggio ai defunti.