Luminarie, in settimana inizia la posa

MANTOVA L’appalto è già stato assegnato, e adesso si attende solo la posa delle illuminazioni nelle vie centrali, e non solo. È infatti impegno dell’amministrazione comunale quello assunto anche verso i quartieri che non dovranno rimanere al buio per queste feste. Il progetto illuminotecnico ricalca in massima parte quello degli anni scorsi, con festoni di luce in quasi tutte le vie, con una linea preferenziale per quelle su cui insistono attività commerciali, o esercizi di ristorazione.
Insomma, come ripetutamente asserito dal sindaco Mattia Palazzi, nessuno rimarrà solo o isolato, nessuno verrà trascurato, e nessuno parli più di periferie: anche le aree cittadine meno prossime al centro dovranno poter godere delle stesse attenzioni riservate al “salotto” del passeggio in centro storico.
Nel caso, l’investimento come di consueto verrà ripartito con le associazioni di categoria che concorrono alla riuscita degli arredi festivi. In particolare, già in settimana è stata fissata la data per la posa delle luminarie. Tali operazioni proseguiranno anche nei giorni successivi sia in centro che nei quartieri (comprese le frazioni del capoluogo), e l’appuntamento per l’accensione ufficiale è stabilito nella festività della Madonna l’8 dicembre. Da quel momento in poi prenderà corso il mese di festeggiamenti che si concluderà sino alla Epifania. Luci dunque, ma non solo.
Oltre agli eventi, di cui si è detto sopra, è attesa anche quest’anno la posa dell’albero natalizio da installarsi in piazza Martiri di Belfiore: un simbolo tradizionale offerto in dono, come di consueto, dalla città di Bressanone.
Non per ultimo, il Comune ha predisposto per le festività un servizio aggiuntivo di bonifica e di pulizia delle vie del centro da affidarsi a Mantova Ambiente, il ramo ecologico della Tea, compresa la rimozione dei cestini porta rifiuti in concomitanza con il concertone di San Silvestro affidato quest’anno alla popstar Madame.