Lunetta, Aler nel mirino della giunta. Il Comune incontra i residenti

La ciclabile di via Brennero? Ancora bloccata dal Ministero

lunetta incontro

MANTOVA Ieri mattina la giunta ha incontrato gli abitanti del quartiere di Lunetta, per ascoltare le problematiche che vivono i residenti quotidianamente e per illustrare gli interventi che l’amministrazione ha in cantiere per Lunetta. Tante le problematiche emerse. Rifiuti e assegnazione case Aler quelle principali. Sotto la lente d’ingrandimento viale Veneto: «E’ un punto di discarica permanente – afferma una residente -. Ci sono state delle sollecitazioni, ma non sono bastate». La risposta della giunta sul tema rifiuti è stata categorica: «Faremo ancora più controlli – ha spiegato Palazzi -. Dobbiamo far capire agli incivili che gli staremo addosso. Andremo porta a porta con la polizia e lo si farà in pochi giorni».
Situazione di degrado in via Pozzo con le scritte sui muri, per le quali è possibile un intervento dell’amministrazione. In via Veneto situazione di degrado per il condominio Cocel, L’invito della giunta è stato quello di organizzare un incontro con l’amministratore di condominio per individuare se e come può intervenire il Comune. Emergenza Aler. “State attenti a chi date quegli appartamenti” questa la voce dei residenti. Chiara la risposta della giunta: “La questione ha a che fare con un vizio d’origine – ha spiegato Palazzi -. Dagli anni ’60 agli anni ’80, le case popolari le hanno costruite per 2/3 qui. Non è colpa di nessuno di noi. L’Aler non è un ente del Comune, ma della Regione. Ognuno ha le sue responsabilità. L’Aler per questa città non sta facendo abbastanza. Abbiamo chiesto di mettere telecamere per la sicurezza di alcune aree. Per l’assegnazione ci sono delle graduatorie che dipendono da leggi regionali. Perché si alleggerisca il problema, Aler deve mettere soldi per recuperare gli appartamenti sfitti che ha in questa città in altri quartieri. Lo chiediamo da anni”. La promessa: “Organizzeremo un incontro qui a Lunetta con il presidente dell’Aler entro un mese”.
Altro problema emerso quello della ciclabile di via Brennero. Il Comune attende il via libera da parte del Ministero dell’Ambiente che ha richiesto altre analisi approfondite sull’area, visto che la ciclabile è inserita in una zona del Sin. Il cui costo è di 80.000 euro, che deve sbloccare il Ministero. Ad oggi non sono bastate le numerose sollecitazioni a Regione Lombardia.
A proposito di ciclabile, aperto il cantiere (durata 3 mesi) per la ciclabile che collegherà Lunetta a San Giorgio. Questa la zona coinvolta: via S.Giminiano, via Piemonte, via Bressanone, via Bolzano e via Lombardia. Infine partirà il progetto “Lunattiva”: laboratorio sociale con eventi che dureranno tutto l’anno. Il tema principale è il lavoro e sarà coinvolto anche Sol.co.
Tommaso Bellini