MANTOVA Nessunissima “austerity”: l’amministrazione comunale si è data l’impegno anche quest’anno di rispondere con l’ottimismo ai momenti difficili che il paese sta attraversando, senza rinunciare a illuminare le imminenti feste natalizie con l’animazione del centro storico e con la consueta illuminazione anche dei quartieri (guai a chiamarli periferie). L’attrattività della città verrà addirittura amplificata nei fine settimana con iniziative che spaziano dalla musica ai trasporti di svago per le famiglie e per i più piccini.
Domani in conferenza stampa verranno resi maggiori dettagli sulle intenzioni della giunta di Mattia Palazzi e sui vari interventi predisposti dall’assessorato al commercio di Iacopo Rebecchi, ma già qualcosa è trapelato dagli uffici. Ai già impiantati mercatini di piazza Virgiliana, si sommeranno anche altri momenti di aggregazione che spazieranno dalle maschere ai concertini (organizzati in collaborazione con le attività commerciali), e per i bambini addirittura, sempre nei week end, anche le camminate in centro storico in compagnia di Babbo Natale.
E rimanendo in tema, oltre al trenino già in azione per le vie del centro, l’attrazione top predisposta dall’amministrazione sarà un autobus dedicato, opportunamente arredato con alberi di Natale e festoni. Anche in questo caso l’atmosfera nordica di Santa Claus sarà corredata dalla presenza fisica di figuranti in maschera: Babbi Natale, ovviamente, con tanto di abiti rosso-festa e lunghe barbe candide, ma anche Elfi e altre figure mitologiche legate al tema.
La coreografia troverà nelle vie un’adeguata corrispondenza nei numerosi eventi, in parte lasciati alle iniziative di negozi ed esercizi, in parte ancora sostenuti direttamente da via Roma. Uno per tutti, il concerto in piazza con musiche gospel programmato per l’8 dicembre, giorno in cui ufficialmente si darà avvio a tutte le iniziative di corredo e ai festeggiamenti, comprese le accensioni delle luminarie. Il tutto per un investimento di circa 30mila euro.
A titolo di concorso per la riuscita delle iniziative, il Comune si farà carico di pubblicizzare tutti i locali che organizzeranno in proprio eventi e animazioni, alla stregua di partner o sponsor nel progetto complessivo dei festeggiamenti: come dire, diamoci una mano tutti assieme, e basta musi lunghi almeno a dicembre.