Mezzo secolo di alta moda: addio a Carmen Zapparoli

Mantova Mezzo secolo di eleganza distribuita nelle numerose attività, parte proprie e parte altrui, con una costante caratteristica: un sorriso inconfondibile e rassicurante che valeva a volte da consiglio mirato all’eleganza, a volte da elemento essenziale per la fidelizzazione della sua clientela femminile.
Da ieri quel sorriso non c’è più. Carmen Ori Zapparoli si è spenta a 78 anni dopo avere affrontato una infermità che l’ha tenuta lontana per mesi dalla sua amata mantovanità, fatta di amicizie e rapporti umani, ma anche di impegno civico e di spirito associazionistico.
Il suo habitat naturale erano sì le boutique da lei animate o gestite, ma soprattutto quel centro storico in nome del quale non ha mai esitato a spendersi in prima persona. Vestire le sue clienti era per Carmen una missione vocazionale quanto lo è stato per oltre un decennio ogni suo sforzo di rianimare quel centro storico che si è andato progressivamente spopolando di attività e di passeggio. E lo ha fatto da presidente cittadina della Confcommercio (allora Unione del commercio), ma anche aderendo a iniziative politiche che l’indussero a candidarsi per una lista civica alle elezioni amministrative del 2000.
L’ultima sua attività chiuse nel dicembre 2022. Con la sua scomparsa si è compiuto un ciclo di passione per l’eleganza di cui Mantova anche grazie a lei è stata paradigma, e di battaglie civiche affrontate sempre a testa alta, Domani, domenica, i funerali.