Mobike, 100mila chilometri tutti a pedali

MANTOVA Gli utenti virgiliani e non promuovono a pieni voti il servizio Mobike. L’indagine lanciata dalla Mobike Italia, che ha importato a Mantova il sistema di bici-noleggio “free” ha raggiunto via app gli stessi utenti del servizio, le cui risposte evidenziano come questo sia diventato un sistema di spostamento essenziale per i cittadini, e soprattutto per coloro che hanno una mobilità sistematica quotidiana casa-lavoro e casa-scuola.
I dati sottolineano come questo bike sharing, abbinato ai servizi di trasporto pubblico, possa diventare strategico per pianificare le future riforme di mobilità nelle città.
«Il bike sharing a flusso libero – commenta l’assessore alla partita  Iacopo Rebecchi – sta contribuendo a rivoluzionare la mobilità della nostra città. Il servizio piace, è usato da tantissimi mantovani e sta facendo cambiare le abitudini di tanti cittadini. Parcheggi scambiatori, navette gratuite, nuove ciclabili e bike sharing free floating stanno rendendo la nostra città sempre più sostenibile. Continueremo a investire su questi servizi affinché i mantovani e non, possano muoversi per la città con sempre maggiore semplicità utilizzando il mezzo più comodo rispetto alla distanza che devono percorrere».
In base al l sondaggio, si evidenzia che la percentuale di persone che hanno dato un giudizio positivo sul servizio sono il 99,8%.
Percentuale che ha ridotto l’uso dei mezzi privati: il 85,7% ha ridotto l’auto, il 14,3% la moto/motorino. Quanto alla percentuale di utilizzo, il 26,1% utilizza Mobike almeno una volta al giorno e il 21,7% almeno una volta la settimana. Fra gli utenti, il 58,5% sono lavoratori, il 21,7% studenti, il resto pensionati o altro. La percentuale di abbonati è del 26,1%, il 13% ai mezzi pubblici, l’8,7% a entrambi.
Con oltre 20.000 iscritti che hanno percorso quasi 100.000 km in poco più di un anno, Mobike si conferma servizio sostenibile che si è integrato nel sistema di trasporto urbano utilizzato con una media di 1.2 km a viaggio.