Nebbia Gialla, vince Fabrizio Roncone

SUZZARA Ieri pomeriggio presso il Cinema Politeama di Suzzara, una giuria di cinquanta lettori ha assegnato, con la presenza del Direttore del festival NebbiaGialla Paolo Roversi, il Premio NebbiaGialla 2022 per la letteratura noir e poliziesca a Fabrizio Roncone con Non farmi male (Marsilio).

Al vincitore è stata assegnata l’opera realizzata dall’artista Enrico Budri.

Non farmi male si è aggiudicato il premio con un totale di 16 voti.

La classifica completa:

Fabrizio Roncone – Non farmi male (Marsilio)
Paola Barbato – L’ultimo ospite (Piemme)
Fabiano Massimi – I demoni di Berlino (Longanesi)
Sarah Savioli – Il testimone chiave (Feltrinelli)

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il Premio è giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione: nell’albo d’oro dei vincitori figurano, tra gli altri, autori come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e Fausto Vitaliano, vincitore della scorsa edizione.

Durante la cerimonia di premiazione è stato inoltre assegnato il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, a Andrea Santucci con Investigare il demonio.

Si aggiudica invece il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9, Giuseppe Marchionna con La fiaba nera della Kuçedra.

I vincitori saranno pubblicati da Giallo Mondadori e Laurana – Calibro 9 entro febbraio 2023.

Cogliamo inoltre l’occasione per annunciare che il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival torna dal 10 al 12 febbraio 2023