Nuovo supermercato hobbystico nell’ex Carrefour

MANTOVA  Da sette anni era rimasto vuoto, ma adesso si riaprono le prospettive per lo stabile di strada Chiesanuova destinato alla media distribuzione. La giunta di Mantova ha infatti approvato la richiesta di potere utilizzare quello stabile per dare corso a un’attività commerciale destinata al pubblico hobbystico. Il richiedente è la società “Eco Markt Mantova”, con sede in città ma il cui titolare Zhu Jianyi è di nazionalità cinese.
Si tratterà, in base ai termini della delibera di via Roma, di un’autorizzatone per l’esercizio di media struttura di vendita nel settore non alimentare. L’edificio di strada Chiesanuova 19, già occupato dalla catena Carrefour, era già in precedenza utilizzato per una stessa tipologia di esercizio commerciale, cessata nel 2016, con conseguente abbandono dello stabile e con conseguente degrado dell’area circostante.
Questo subentro rientra negli obiettivi del Piano delle regole del Piano di governo del territorio approvati dal consiglio comunale, i quali ammettono insediamenti di attività commerciali di media struttura di vendita negli edifici dismessi e abbandonati, precedentemente utilizzati per medie o grandi strutture di vendita, al fine di favorirne la riqualificazione.
Il nuovo esercizio Eco Mark ha dato garanzie di servizi di spesa a domicilio gratuita per le fasce più deboli (anziani, disabili ecc.); si impegna al rimborso dei biglietti del Tpl utilizzati per raggiungere il punto vendita o promozione di sconti connessi all’utilizzo del trasporto pubblico.
Sul versante del personale, il nuovo esercizio garantisce una percentuale uguale o superiore al 40% del totale dei contratti a tempo determinato e la presenza di un numero di addetti con contratto a tempo indeterminato superiore al 90%. Infine, potenzierà a sue spese l’illuminazione pubblica, le aree di sosta e la posa di arredi, punti ricarica smartphone a servizio della viabilità ciclabile o pedonale, e il versamento di un contributo annuale al Comune di 2mila euro per la manutenzione del verde.