Nutrie, Forattini: “Servono più risorse economiche”

forattini

MANTOVA “Quella di oggi è l’ennesima modifica normativa a una legge che, dopo vent’anni, ha dimostrato di non affrontare con efficacia il serio problema delle nutrie sui nostri territori. Per questi motivi, abbiamo chiesto di mettere maggiori risorse per supportare i piani regionali e puntare su azioni sperimentali, individuando territori specifici come hanno fatto altre regioni d’Europa”, lo fa sapere Antonella Forattini, consigliere regionale del Pd, a margine delle modifiche alla legge sul contenimento delle nutrie discussa oggi in Consiglio Regionale.
“Negli anni Regione Lombardia ha stanziato tra i 100mila e i 525mila euro annui, con una parentesi nel 2017, quando non erano state stanziate risorse. Visti i risultati, è evidente a tutti che si tratta di cifre insufficienti e che anche stavolta si rischia di fare un buco nell’acqua. Per questo avevamo chiesto di stanziare un milione di euro, ma la nostra proposta non è passata”.
“Tuttavia, siamo favorevoli alle modifiche apportate, in quanto vanno nella direzione di una maggiore azione da parte degli operatori e degli enti locali interessati, a partire dal coinvolgimento delle ditte private di Pest Control che, ci auguriamo, possano vedere il nostro territorio tra le aree di sperimentazione”.