Patto con 4 città per lanciare il turismo di vicinato

Giovanni Buvoli
Giovanni Buvoli

MANTOVA – Era nato nell’anno in cui Mantova era stata designata “capitale del gusto” nel progetto “East Lombardy”, che accorpava le province della Lombardia orientale Mantova, Brescia, Bergamo e Cremona. Adesso, con l’aggiunta di Milano, il progetto si è allargato, ma non più solo sulle specialità enogastronomiche. Ora si guarda al turismo per creare una rete di mutuo scambio con queste province. Affissioni, promozioni sui social e apposite app in queste aree promuoveranno Mantova, così come il territorio virgiliano lancerà le altre.
A mettere a pun to il progetto ci ha pensato il vicesindaco  Giovanni Buvoli, delegato al turismo, che attraverso incontri mirati con le realtà contermini lancia ora il turismo di prossimità del progetto “Trovami sono vicino”.
A Milano giorni fa è stato presentato il sito e la apposita applicazione utile a trovare i ristoranti (nelle opzioni c’è anche quella per ricerca di piatti tipici). Ora lo stesso supporto online consente di sviluppare in direzione turistica ciò che prima era solo enogastronimico. La rete ha già prodotto 75 adesioni nel mantovano di esercizi convenzionati, e l’obiettivo, spiega Buvoli, è di arrivare quanto prima almeno a quota cento.