Pnrr, pioggia annunciata di soldi su Borgochiesanuova

MANTOVA Borgochiesanuova è uno di quei quartieri su cui si concentreranno più investimenti all’interno del Pnrr: oltre 20 milioni con il recupero delle palazzine dell’ex Pru, la realizzazione di una nuova scuola, il completamento della rete delle ciclabili. Ma i residenti della parte “vecchia” chiedono di non essere dimenticati dall’amministrazione e ripropongono l’elenco di temi da affrontare.
Gli assessori ai lavori pubblici Nicola Martinelli e all’ambiente e urbanistica Andrea Murari hanno per questo incontrato una ventina di residenti nella zona “vecchia” in un incontro promosso dal Club 3 Età nella sede di via Indipendenza. I temi posti di competenza degli assessori sono stati principalmente quelli legati allo scarico delle acque, e alla manutenzione di strade di caditoie e tombini. Martinelli, dopo aver accertato che dal 2016 non ci sono più stati allagamenti nella zona, ha spiegato che è stato realizzato un importante intervento sulle fognature. In strada Chiesanuova sono presenti due condotte di tipo misto, una che scende in direzione sud-ovest e l’altra che risale. Queste due condotte in caso di piogge intense mostravano fenomeni di esondazione. L’intervento realizzato nello scorso mandato amministrativo ha permesso la realizzazione di una condotta by-pass di collegamento. L’effetto è stato quello di bilanciare le portate transitanti nei due collettori di strada Chiesanuova e annullare le esondazioni sul piano viario. Tale intervento è stato rilevante non solo per l’investimento, ma anche perché si tratta del primo di una serie di interventi dedicati in maniera specifica al tema.
Murari si è impegnato a ordinare una manutenzione approfondita di caditoie e tombini. Inoltre ha informato i cittadini che verrà realizzata un collettore per lo scarico delle acque meteoriche che dalle torretta raggiungerà il lago superiore.
Valentina Fasciani