Polizia Locale di Mantova: Santa Messa in Duomo e premiazioni agli agenti per celebrare il patrono San Sebastiano

MANTOVA La Polizia locale di Mantova ha celebrato ieri, sabato 20 gennaio,il proprio patrono, San Sebastiano. Al mattino in Duomo è stata officiata la Santa Messa alla presenza del comandante della Polizia locale Paolo Perantoni, dell’assessore comunale Iacopo Rebecchi, del presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e delle altre autorità civili e militari locali. Al rito religioso hanno partecipato anche numerosi agenti della Polizia locale di Mantova e del territorio. La cerimonia solenne è stata celebrata dal vicario generale della Diocesi di Mantova don Alberto Formigoni.

La festa per la ricorrenza di San Sebastiano, poi, è proseguita a Villa Schiarino di Porto Mantovano dove è stata numerosa la partecipazione degli agenti, non solo del comando cittadino, ma anche delle delegazioni di tutta la provincia, e delle autorità locali, tra le quali, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente del Tribunale di Mantova Massimo De Luca, il questore Giannina Roatta, il Viceprefetto Giorgio Spezzaferri e i comandanti e rappresentanti delle Forze dell’ordine del territorio.
In questa occasione, poi, sono state consegnate le onorificenze di merito, con pergamene e medaglie, a otto agenti della Polizia locale di Mantova che si sono distinti per la professionalità dimostrata e messa al servizio dei cittadini e della comunità.
Dopo la presentazione e i ringraziamenti a tutto il personale del Comando viale Fiume per il lavoro svolto nel 2023 da parte del sindaco Palazzi, dell’assessore Rebecchi e del comandante Perantoni, il primo riconoscimento, l’Elogio verbale del Comandante, è stato attribuito agli agenti Debora Bettola e Andrea Cuman per la “professionalità e l’intuito investigativo dimostrati in occasione di un furto avvenuto presso un centro commerciale a Mantova”. L’intervento si è concluso, nel luglio scorso, con l’arresto della persona coinvolta nel furto.
Poi sono stati consegnati gli Elogi scritti agli agenti Eleonora Pantani e Vincenzo Scarrico a “testimonianza della professionalità dimostrata in occasione di un soccorso di persona in arresto cardiaco verificatosi davanti ad un plesso scolastico a Mantova”. Il fatto si è svolto nell’aprile 2023, in via Dugoni, quando una persona, colta da un malore, cadde sul marciapiede poco distante dall’ingresso delle scuole presenti. Il tempestivo intervento di soccorso messo in atto dai due agenti ha così salvato la persona che, successivamente, è stata trasportata in Ospedale.
Altri due Elogi scritti sono stati assegnati al vicecommissario Andrea Ponchiroli e all’agente scelto Marco Prevedelli a “testimonianza della professionalità, dell’acume investigativo e della rapidità di intervento dimostrati in occasione di una segnalazione di maltrattamenti e violenze in danno di un’anziana signora”. I premiati, nell’estate scorsa, hanno coordinato una rapida, non facile ed efficace indagine, riuscendo a raccogliere le prove delle violenze subite dall’anziana. Segnalando immediatamente i fatti alla Procura della Repubblica di Mantova, sono così riusciti a porre fine alle continue violenze che una nipote metteva in atto nei confronti dell’anziana nonna convivente. L’intervento si è concluso con l’allontanamento della donna violenta dall’abitazione della vittima.
Infine, è stato consegnato l’Encomio da parte del sindaco Palazzi agli agenti Nico Andrea Regano e Giovanni Savino “a testimonianza della professionalità e dell’intuito dimostrati in occasione del ritrovamento di un’anziana donna presso l’area boschiva del Paiolo a Mantova, della quale i famigliari avevano denunciato la scomparsa”. Il fatto risale al gennaio 2023, quando i due agenti, dopo alcune ore di ricerche, si sono addentrati nell’area boschiva del Paiolo trovando, tempestivamente, l’anziana signora scomparsa in procinto di gettarsi in un canale pieno di acqua, per togliersi la vita. Il rapido intervento degli agenti ha così salvato la signora che poi è stata soccorsa.
Durante l’incontro, sono stati consegnati anche 11 riconoscimenti di anzianità di servizio, con nastrini e medaglie, a 8 agenti e 3 ufficiali.