Premio Ettore Campogalliani, giovani talenti per la lirica in concorso

MANTOVA Circa una cinquantina le promesse del bel canto pronte a partecipare al concorso internazionale Giovani talenti per la lirica, premio Ettore Campogalliani, manifestazione presentata ieri nella sede municipale cittadina, organizzata da Associazione culturale l’Orfeo, realizzata con il patrocinio e contributo di Comune di Mantova e Comune di Marmirolo.
Il concerto dei finalisti si terrà dalle 21 al Teatro Bibiena il 25 maggio, con una serata a ingresso libero. Il concerto dei vincitori andrà in scena il 29 giugno, sempre alle 21, presso la Palazzina di caccia dei Gonzaga a Bosco Fontana, Marmirolo. Un’opportunità per far crescere giovani talenti, portare il pubblico presso i più prestigiosi monumenti mantovani e anche di sprovincializzare la città: così ha descritto l’iniziativa durante la conferenza illustrativa il vice sindaco  Giovanni Buvoli .
A sottolineare la valenza della manifestazione, ha evidenziato il docente di canto e direttore artistico  Lelio Capilupi , anche il fatto che i vincitori della scorsa edizione abbiano, in diversi modi, avviato una brillante carriera. Uno degli obiettivi del concorso, ha aggiunto il cantante lirico e presidente dell’Orfeo Angelo Manzotti, è anche quello di far esibire gli artisti sul palcoscenico, cosa accaduta grazie a progetti da lui stesso portati avanti.
Due le sezioni cui verranno attribuiti premi: Canto Lirico e Canto Barocco, con la consegna di sei premi in denaro, tra cui quello alla memoria del Maestro Ettore Campogalliani, che come ha ricordato la figlia  Francesca  ha dedicato tanta parte della sua carriera prprio ai giovani, e un Premio del pubblico. Si aggiungono altri due premi offerti dall’Associazione Parma Lirica: un concerto da tenere a Parma e la partecipazione al concorso Voce d’angelo per due cantanti, oltre a un altro riconoscimento che consentirà a uno dei partecipanti di accedere a una master class gratuita.

Presidente di giuria sarà  Leone Magiera , pianista e direttore preferito da Luciano Pavarotti.
Per avere ulteriori informazioni riguardo all’evento visitare i siti: www.giovanitalentiperlalirica.it , www.associazioneorfeo.org . (i.p.)