Prende l’auto dei genitori: minorenne si schianta in viale Monte Grappa

MANTOVA Lo scorso 7 maggio, erano da poco passate le 23, e quindi in pieno coprifuoco, quando un’autovettura, Peugeot 206, proveniente da Piazzale Gramsci, imbocca Viale Monte Grappa, inizia a sbandare verso sinistra e urta il cordolo dell’aiuola che divide la sede stradale dalla pista ciclopedonale e si schianta contro un pilastro del muro di cinta di un edificio.
Il caso ha voluto, fortunatamente, che, a quell’ora, sul tratto di marciapiede interessato, non c’erano pedoni.
Dall’auto scendono due ragazzi, uno si allontana e l’altro, il guidatore, resta sul posto. Si tratta di un minorenne di anni 16 di città.
Il minorenne viene medicato sul posto e rifiuta il ricovero. Dopo pochi minuti arriva una pattuglia della Polizia Locale per i rilievi di legge. L’auto, completamente distrutta, era stata sottratta ai genitori che non si erano accorti che il figlio, a loro insaputa, aveva preso le chiavi di scorta nascoste in un cassetto.
Una bravata che gli è costata cara: 5.600 euro di “multa” e il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi. Oltre a 800 euro di multa per lui e una sua amica presente sul posto, per aver violato il coprifuoco.