Mantova È stato approvato in linea tecnica dal Comune il progetto di fattibilità tecnico-economica per la demolizione e ricostruzione della palestra della scuola primaria “Martiri di Belfiore” nell’ambito della strategia di sviluppo urbano sostenibile “Generare il futuro: dalla scuola alla città”. L’iniziativa, finanziata tramite fondi europei, rappresenta un passo significativo verso la rivitalizzazione dei quartieri e il miglioramento delle infrastrutture scolastiche della città.
Il progetto si focalizza su 4 quartieri: Centro storico, Cittadella, Valletta Paiolo, e Valletta Valsecchi, con l’obiettivo di trasformare le scuole in hub di comunità che rispondano ai bisogni di conciliazione tra vita e lavoro, formazione e crescita consapevole.
«La nuova palestra – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – non solo offrirà migliori strutture sportive ai nostri studenti, ma diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità, contribuendo alla rigenerazione urbana dei nostri quartieri».
L’intervento prevede una spesa complessiva di 4,1 milioni, di cui 2,99 destinati ai lavori, 90.600 euro agli oneri della sicurezza e 1,034 milioni per somme a disposizione. Il progetto include la costruzione di un nuovo fabbricato polifunzionale che ospiterà un campo per basket e volley, e sala conferenze.
Verranno inoltre effettuati lavori sull’edificio esistente per migliorarne l’efficienza energetica e funzionale, compresa la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di due ascensori esterni. La realizzazione è stata affidata al consorzio A & I Progettazione e consorzio Stabile.