Quindici milioni per “”Generare il futuro dalla scuola alla città”

MANTOVA Quindici milioni da investire per il Comune di Mantova, che ha vinto un bando di Regione Lombardia con il progetto “Generare il futuro dalla scuola alla città”. Il bando offre fondi sulla programmazione economico finanziaria 2021/2027, come spiegato dal sindaco Mattia Palazzi durante la presentazione del programma, precisando anche che sono ora 28 i milioni di euro portati a Mantova dall’amministrazione, in meno di sei mesi.
Il documento richiede di definire una strategia, strutturata in diverse tappe, che comprenda la rigenerazione urbana attraverso una serie di azioni, a beneficio di vari soggetti. Il settore che l’amministrazione locale ha deciso di potenziare è quello della scuola, sotto diversi aspetti, dalle strutture ai servizi. Questo perché il mondo scolastico è stato particolarmente colpito dall’emergenza sanitaria e per garantire la permanenza di plessi scolastici in determinati quartieri.
Quattro le scuole su cui si concentrano gli interventi: “Don Enrico Tazzoli”, “Pomponazzo Centro Storico”, “Martiri di Belfiore” e “Don Mazzolari” in Valletta Valsecchi. Le risorse saranno utilizzate anche per biblioteche, centro famiglie e relativi quartieri sui comparti della cultura, mobilità sostenibile, istruzione, welfare e politiche giovanili.
Tale procedura, ha chiarito l’assessore Adriana Nepote, consente ai Comuni di diventare parte attiva nella presentazione del piano regionale all’Unione Europea. Ora si procederà con la firma di un protocollo con Regione Lombardia, si stabiliranno i tempi di realizzazione e inseriranno in varie fasi i progetti, che rientreranno di volta in volta nel bilancio e nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune.
Nello specifico per la scuola “Tazzoli” si prevede un investimento complessivo di 2.966.000 euro per formazione di carattere scientifico, sostegno per i compiti, alla genitorialità e all’orientamento, iniziative volte a favorire il turismo sostenibile ed educazione ambientale; per la scuola “Pomponazzo” si contempla l’impiego di 3.621.000 euro per didattica museale e unesco, laboratori creativi, corsi di avvicinamento alla musica e al teatro, l’adeguamento degli spazi di Sant’Agnese e uno spazio di mensa polifunzionale; per “Martiri di Belfiore”si prevedono 5.286.000 euro per favorire l’accesso all’offerta culturale e del tempo libero, servizi di ascolto e consulenza, percorsi formativi nelle lingue, una nuova palestra polifunzionale fruibile anche dal quartiere e riqualificazioni degli spazi esterni per la didattica all’aperto; per la scuola “Don Mazzolari” l’investimento sarà di 2.256,000 euro per la riqualificazione interna, il potenziamento del centro famiglie con uno spazio di coworking e la riqualificazione dell’area esterna. Tali attività e altre in programma sono rivolte soprattutto a giovani, donne e bambini e non solo agli studenti degli istituti.
Altri fondi andranno a supportare il sistema bibliotecario e il collegamento tra quartieri, plessi e parco del Te, con un sottopasso ciclopedonale a Te Brunetti, per 350.000 euro, riqualificazioni e implementando la flotta scuolabus.
Premessa indispensabile per concretizzare il tutto, la collaborazione tra varie realtà locali.
Alla conferenza hanno preso parte anche le assessore Alessandra Riccadonna, Chiara Sortino e Serena Pedrazzoli.
Ilaria Perfetti