Rapporto tra le province di Mantova e dello Shanxi: otto anni d’amicizia

MANTOVA –  Un’amicizia che va avanti dal 2017 e che si è via via consolidata grazie a viaggi e scambi culturali tra sindaci e amministratori del territorio Mantovano e rappresentanti della provincia cinese dello Shanxi.

Un crescendo di relazioni che ha portato a definire la provincia di Mantova come la migliore amica in Italia del vasto territorio dello Shanxi.

E proprio per sondare l’interesse e la disponibilità del tessuto economico virgiliano a guardare con forte interesse le possibili partnership con l’importante area situata nel nord della Repubblica popolare cinese, una delegazione dello Shanxi è stata in visita a Palazzo di Bagno dove è stata accolta da amministratori della Provincia e dai sindaci che negli ulti otto anni sono stati in missione istituzionale in Cina.

A colpire è stato il rapito e importante sviluppo che il distretto economico cinese ha avuto.

Ma anche le eccellenze in campo tecnologico, estrattivo, minerario e nel settore dei semiconduttori.

Tre le proposte di collaborazione scaturite: in ambito culturale, turistico e in investimenti commerciali reciproci.

A ricevere le delegazione sono stati il consigliere provinciale Enrico Lungarotti, il capo di Gabinetto Fabio Venturi con il capo segreteria del presidente Bottani Mario Cancellieri.

Tra i sindaci presenti Elena Betteghella di Marmirolo, Elisabetta Galeotti di Gonzaga, Stefano Meneghelli di Guidizzolo, l’ex presidente della Provincia Beniamino Morselli e l’ex sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti.