Riabilitazione Specialistica di Borgo Mantovano: confermata direttore Monica Manfredini

MANTOVA  Monica Manfredini è stata confermata direttore della Riabilitazione Specialistica di Borgo Mantovano di cui era facente funzione dal 2017. Ha svolto l’attività di medico specialista in fisiatria nella stessa struttura dal 1997, prima con l’incarico di responsabile di struttura semplice, poi come alta specializzazione per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1984 ed ottiene successivamente la specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione all’Università di Milano. Nel 2013 completa il Master di II livello in “Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo” dell’Università di Brescia.

È un componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Interregionale NORD-EST Osteoporosi (ANEOP) dal 2012 e dell’Organismo di Coordinamento della Rete Reumatologica Lombarda di Regione Lombardia dal 2019.

In qualità di Bone Specialist, è responsabile del Centro di Diagnosi e Cura dell’Osteoporosi che si configura all’interno di ASST Mantova come un centro di terzo livello per la cura delle malattie osteometaboliche.

Fa parte della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa con ruolo di Consigliere della Sezione Malattie Reumatiche ed è docente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano al corso integrato “aspetti ortopedico riabilitativi delle malattie dello scheletro”.

Svolge inoltre attività di ricerca partecipando a numerosi studi nazionali ed europei anche come principal investigator ed è autrice e coautrice di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.