MANTOVA Un reale progetto di rete, che mette in comunicazione esercenti, clienti e, prossimamente, servizi pubblici e privati, inerenti mobilità e cultura in città: Fida(li)ty App, ieri presenta, è una iniziativa promossa dal Distretto Urbano del Commercio del Comune di Mantova. La App, come spiegato dal consigliere comunale Iacopo Rebecchi, raduna al momento 11 pubblici esercizi, tra loro convenzionati per supportare un sistema di reciproca scontistica, che permetta al capoluogo di funzionare come un centro commerciale naturale. L’attività è realizzata in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Mantova, con il contributo economico di Bcc di Rivarolo Mantovano e il supporto informatico di Nbf. L’applicazione, ha aggiunto il manager del Duc Dario Domante, è uno strumento digitale e di marketing, in grado di essere ampliato nel tempo. Per attivarla basta scaricarla sul cellulare e usufruire del sistema che consente al consumatore di essere premiato in caso di acquisto, principalmente attraverso il cashback, ossia l’accumulo di moneta virtuale, ma il meccanismo consente di attivare differenti modalità, quali il couponing o la raccolta punti. La somma potrà essere scontata presso uno degli altri negozi che aderiscono al programma. All’interno della Fida(lit)y App verrà effettuato anche un servizio di “prenota – zione di consegne a domicilio”, sviluppato in collaborazione con Yourider, start-up mantovana specializzata nel settore del delivery. L’applicazione si può già scaricricare, sarà attiva dal 15 luglio, con una durata sperimentale di un anno, per poi valutarne i risultati. Si stanno, inoltre, studiando altre forme di utilizzo dell’applicazione, che coinvolgano ad esempio la mobilità urbana o i musei. Si tratta di una sinergia quanto mai utile in questo periodo, ha commentato Stefano Gola di Confcommercio, che rappresenta una versione di tesseramento in grado di interessare i giovani, come posto in evidenza da Vanni Righi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi. L’adesione è gratuita e possibile tramite il sito www.ducmantova.it o i siti internet delle associazioni partner. A coordinare tecnicamente la App provvederà l’istituto di credito cooperativo, rappresentato da Donato Chiodini. Queste le imprese locali che hanno già aderito al circuito: Lo Scalco Grasso, Gioielleria Azzali 1881, Bonini Fiori, Doppio Volto, Swarovski, Massimo Acconciature Unisex, Sartorello Fiori, Sport Time, Teatro delle Birre, Ristorante Tiratappi, Bar Italia.