Rifiuta di indossare la mascherina dichiarandosi diplomatico: denunciato

SAN GIORGIO  Nella tarda mattinata di ieri gli Agenti della Squadra Volante intervenivano a San Giorgio Bigarello all’interno degli Uffici della sede ACI di Piazza Silone per la segnalazione di una persona molesta che si rifiutava di indossare la mascherina di protezione.

Agli Agenti di Polizia giunti immediatamente sul posto la responsabile dell’Ufficio indicava un uomo presente nei locali senza indossare la mascherina – prescritta obbligatoriamente nelle norme governative varate per il contrasto alla pandemia da virus COVID-19 – il quale, nonostante la presenza e l’invito formulatogli dagli Agenti, continuava a rifiutarsi di indossarla.

L’individuo – un mantovano di 36 anni – interpellato dai poliziotti sui motivi del proprio comportamento asseriva con arroganza di conoscere la normativa ma rifiutava volontariamente di indossare la mascherina in quanto non riconosceva le leggi dello Stato Italiano, dichiarandosiEssere umano e Soggetto di Diritto Internazionale”.

Dovendo gli Agenti di Polizia procedere alla sua identificazione, costui estraeva una asserita “Tessera di riconoscimento” di non ben precisata natura, rifiutandosi però di consegnarla nelle mani dei poliziotti.

L’uomo veniva ammonito circa le conseguenze della propria condotta ma per tutta risposta iniziava a filmare, con il proprio cellulare, l’intervento dei poliziotti, dichiarando di essere in diretta sui social network e ripetendo più volte: SONO UN ESSERE UMANO RAPPRESENTANTE DEI DIRITTI UMANI”, “NON SO CHI SIETE”, “NON VI RICONOSCO COME FORZA DI POLIZIA, POTRESTE INGANNARMI”; “VOGLIO IL VOSTRO NUMERO IDENTIFICATIVO“.

Nonostante la cortesia usata dagli Agenti della Volante, D.B. un 36enne mantovano con a carico alcune denunce per guida in stato di ebrezza alcolica, persisteva con il proprio comportamento non collaborativo, con il rifiuto di indossare la mascherina e quello di fornire i documenti, arrivando, nel momento in cui è stato invitato a salire sulla Volante per essere condotto in Questura, a farneticare frasi del tipo: NON VI RICONOSCO, SONO UN SOGGETTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE per poi, successivamente, VI SEGUO CON LA MIA MACCHINA, HO PAURA PER LA MIA INCOLUMITA”, “VOGLIO I· VOSTRI DOCUMENTI”, “CHI MI DICE SE NON AVETE BEVUTO 0 SE AVETE 0 NO LA PATENTE ?“.