Smog, 11 giorni di superi dei limiti di Pm 10: da domani scattano ulteriori misure

MANTOVA – Ieri undicesimo giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di Pm10 in provincia di Mantova con una media provinciale di 68,8 µg/m³.
Da domani, martedì 25 gennaio, scattano dunque le misure temporanee di secondo livello, come previsto dalla DGR 3606/2020.

LIMITAZIONI TRAFFICO – Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti, e quindi Mantova (e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2). In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.
Con le misure temporanee di secondo livello le limitazioni comprendono anche i veicoli commerciali fino a euro4 diesel, compresi quelli dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30.

RISCALDAMENTO E AGRICOLTURA – Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i Comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.Con le misure temporanee di secondo livello, per gli impianti di riscaldamento, si aggiunge il divieto di utilizzo di generatori a biomassa legnosa a 4 stelle.

DIVIETO DI FALÒ RITUALI E COMBUSTIONI ALL’APERTO – Ulteriori divieti sono relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto con particolare riferimento, considerato il periodo dell’anno, ai falò rituali.