Sostenibilità e inclusività nell’ambito del sistema moda

MANTOvA Drittofilo: fili di libertà è il titolo dell’evento che si terrà presso lo showroom Lubiam, in viale Fiume, lunedì 14 marzo alle 17, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata internazionale della donna. L’incontro, promosso da Centro Aiuto alla Vita e Fondazione Banca Agricola Mantovana, con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, offrirà una prospettiva della moda e del costume in relazione all’evoluzione sociale, alla sostenibilità e alla parità di genere in campo lavorativo, attraverso le realtà che prenderanno parte all’iniziativa.
L’appuntamento si apre con gli interventi dell’assessore comunale alle Pari Opportunità Chiara Sortino e della presidente del Cav di Mantova Marzia Monelli, seguiti da una breve narrazione curata dalla giornalista di costume Ilaria Perfetti e dall’artista Caterina Borghi, autrici del libro Dress Therapy.
Prendendo spunto dal volume, edito da Il Rio, si percorrerà la storia dell’emancipazione femminile, attraverso l’abito, fino a giungere alla contemporanea mescolanza di categorie, forme e generi. Si parlerà di sostenibilità e inclusività nell’ambito del sistema moda, elementi chiave del progetto, portato avanti in collaborazione tra il CAV di Mantova e un poker di giovani imprenditrici, volontarie per il Centro.
Durante la giornata sarà presentata una prima mini-collezione e sarà regalata la t-shirt personalizzata da Caterina Borghi e realizzata per l’occasione, raffigurante una delle immagini che illustrano il libro Dress Therapy: una giovane donna che figurativamente domina il mondo. Sarà inoltre possibile immortalare l’evento, con le foto di Federica Bottoli.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Marcegaglia, Caritas di Mantova e Lubiam, in collaborazione con Cooperativa Sociale Hortus, Associazione Libra Onlus e casa editrice Il Rio.
Per partecipare si suggerisce la prenotazione al numero 3356949590 oppure alla mail info@centroaiutovitamantova.it.
Ingresso fino a esaurimento posti.