Sulle strade e nelle case della gente, la settimana della Chiesa virgiliana

MANTOVA –  La Settimana della Chiesa Mantovana, appuntamento che tradizionalmente segna la ripresa del cammino pastorale della nostra diocesi, si svolgerà quest’anno dall’11 al 18 settembre.

Come per lo scorso anno, la Settimana si inserisce nel percorso sinodale della Chiesa mantovana, su cui è innestata anche la visita del vescovo Marco a tutte le Unità Pastorali della diocesi – che riprenderà a partire dal mese di ottobre.
Il titolo scelto per l’anno pastorale ricalca quello già presentato lo scorso anno, Lo Spirito guida i nostri passi, con un sottotitolo nuovo: Sulle strade e nelle case della gente.

La Settimana della Chiesa Mantovana si aprirà domenica 11 settembre nelle comunità, che per l’occasione saranno invitate a pregare in modo particolare per il Seminario vescovile, che inizia un nuovo percorso nella parrocchia di San Giorgio.

Lunedì 12 alle 20.30 in Cattedrale si terrà la serata fondativa Cantieri per una Chiesa in missione. Incontrare il Vangelo sulle strade e nelle case della gente, che vedrà la presenza del prof. Pierpaolo Triani, membro del gruppo di coordinamento nazionale del Cammino Sinodale. L’intervento aiuterà a trovare piste di dialogo con la realtà, nella prospettiva di una comunità ecclesiale missionaria aperta all’ascolto del territorio e all’incontro con i fratelli e le sorelle nella vita quotidiana.
La serata verrà registrata e nei giorni successivi sarà disponibile sul canale YouTube della Diocesi.

Martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 nei Vicariati si svolgeranno gli incontri delle Equipe di Comunione e dei Consigli di Unità Pastorale. Sarà un momento di condivisione del cammino svolto e delle esperienze vissute lo scorso anno.

Mercoledì 14 alle 9,30 in Seminario l’assemblea del clero mantovano e delle persone di vita consacrata, che con l’aiuto della compagnia teatrale ARS Creazione e Spettacolo rifletteranno sulla vita quotidiana dei fratelli e delle sorelle.

Venerdì 16 alle 20.45 a Pegognaga verrà presentata la nuova chiesa parrocchiale, dal punto di vista artistico e simbolico: Una casa tra le case della gente. La nuova chiesa di Pegognaga: storia, arte e simbologia. Il cantiere edile dell’edificio di culto diventa occasione per comprendere il cantiere spirituale della costruzione delle comunità ecclesiali.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi.

Domenica 18 nelle comunità si terrà la preghiera a conclusione della Settimana della Chiesa Mantovana.
Nella stessa data si celebrerà la Giornata diocesana dell’ammalato, con una celebrazione eucaristica per tutte le persone sofferenti nel corpo e nello spirito al Santuario delle Grazie a Curtatone alle 11.
Infine alle 18 a Pegognaga ci sarà la Consacrazione della nuova chiesa parrocchiale. Tutta la diocesi si unirà alla comunità di Pegognaga nella preghiera e nel ringraziamento.