MANTOVA La chiusura dei luoghi della cultura non abbatte la volontà di avviare iniziative che servano, comunque, a preparare il terreno per la ripresa. Così è stata ieri presentata nella sede municipale cittadina la Supercard Cultura 2021: arte a dismisura, valida 365 giorni, al costo di 12 euro, che permette di visitare tutte le volte che lo si desideri palazzo Te, Palazzo e Tempio di San Sebastiano e Palazzo d’Arco. Si sta lavorando anche per includere Palazzo Ducale. La possibilità è data dalla collaborazione tra i vari centri, il Comune di Mantova e Fondazione Banca Agricola Mantovana, anche se l’intenzione è quella di ampliare nel tempo la sinergia.
Si tratta, come spiegato dal direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, di una tessera personale, per i cittadini di Mantova e provincia, che consente accesso illimitato ai musei coinvolti nel progetto, ingressi illimitati alle mostre, accesso privilegiato ad esposizioni ed eventi e promozioni speciali. La carta si acquista sul sito www.fondazionepalazzote.it e da quel momento è valida 365 giorni.
Una sorta di patto con il territorio, che pone la cultura come tassello fondamentale per ripartire. Anche attraverso la mostra dell’autunno “Venere: Natura, Ombra e Bellezza”, che porterà in città importanti opere, tra cui una di Tiziano, per filtrare la figura della dea come concetto di bellezza dell’armonia.
Una proposta, ha specificato la direttrice di Fondazione Bam Fiorenza Bacciocchini, che va controcorrente, ossia in senso opposto al turismo mordi e fuggi, permettendo invece di approfondire la conoscenza del patrimonio a noi vicino.
Un complesso di beni culturali così vasto da fare di Mantova un museo a cielo aperto, ha sottolineato il presidente di Fondazione Palazzo d’Arco Livio Giulio Volpi Ghirardini. Tra questi gioielli anche il Museo d’Arco, con le prestigiose collezioni, gli importanti eventi “Auguri Contessa” e “Antichi tessuti di Palazzo d’Arco”. A primavera saranno, inoltre, completati i lavori di restauro sull’Orangerie e il programma di incontri sarà come di consueto arricchito dalla collaborazione con l’Accademia Teatrale Campogalliani.
Il sindaco Mattia Palazzi ha aggiunto al tutto l’opportunità di tenere aperto Palazzo Te una volta al mese, o forse addirittura una volta la settimana, fino a mezzanotte, il venerdì o il sabato. Perché anche se l’indecisione circa le scelte sui luoghi della cultura e la situazione in generale permane, ha commentato il primo cittadino, bisogna preparare le condizioni per la il momento della ripresa, con attività come Supercard Cultura, il Piano Mantova, i lavori per il Parco del Te, che partiranno tra giugno e luglio.
Per informazioni sulla Supercard Cultura, che nel 2020 fu presentata a giugno e totalizzò circa 700 acquisizioni, i siti sono www.fondazionepalazzote.it, www.palazzote.it, www.museodarcomantova,it. Ilperf