Truffe: la Polizia di Stato incontra i cittadini ipovedenti

MANTOVA Il 12 maggio scorso, nel primo pomeriggio, presso la sede “U.I.C.I. – Unione Italiane dei Ciechi e degli Ipovedenti” di Mantova, personale della Polizia di Stato della Questura di Mantova ha incontrato un nutrito numero di cittadini ipovedenti per fornire utili consigli per prevenire l’odioso fenomeno delle truffe.

All’incontro, promosso nell’ambito di un rapporto di proficua collaborazione con la Presidente dell’U.I.C.I. di Mantova, era presente personale specializzato dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura e della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica che, davanti ad una attenta platea, ha informato i presenti sulle più comuni modalità utilizzate dai malviventi per avvicinare e raggirare i cittadini e, più in generale, le cosiddette “fasce deboli”.

L’iniziativa si inserisce nella campagna permanente della Polizia di Stato contro le truffe, reato che oltre a produrre un danno materiale ingenera nella vittima un senso di colpa per essere caduta nel raggiro, con pesanti conseguenze psicologiche che inducono purtroppo sovente le vittime a chiudersi in sé stesse e a non denunciare l’accaduto ed ha anche lo scopo di rafforzare il rapporto di fiducia tra i cittadini e le Istituzioni. Si ricorda che anche per un semplice sospetto o per chiarire eventuali dubbi, è sempre buona norma contattare il numero unico di emergenza 112.