MANTOVA Torna il prossimo weekend la 19esima edizione ‘Il Bontà’, un salone delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy.
Nella prima giornata di quest’evento, che si svolge a Cremona, sono in programma delle vere e proprie sfide gastronomiche, tra cui la Champions League della pasta ripiena in brodo.
Otto “sfogline” provenienti dalle province limitrofe, dove l’agnolino in brodo è una delle eccellenze della tavola, si sfideranno a suon di matterello per realizzare la loro versione migliore di pasta ripiena.
A darsi battaglia in questa curiosa sfida gastronomica non potevano mancare concorrenti dalle vicine Piacenza e Parma in gara con gli anolini, Cremona, padrona di casa, con i marubini, Mantova con gli agnolini, Reggio Emilia e Ferrara con i cappelletti e Bologna con i tortellini.
A difendere i colori mantovani ci sarà Fiorella Benatti, nativa di Quistello, che porterà in fiera a Cremona tutta la sua esperienza, dopo essere stata invitata a partecipare proprio dalla direttrice didattica dell’Accademia della Sfoglia Rina Poletti.
“Ogni partecipante prepara i tortellini con una base di tre uova – spiega Fiorella – mentre il ripieno ovviamente si differenzia. Il mio, come vuole la tradizione, aveva le carni del filetto di maiale, del manzo e la salsiccia rosolate con olio, burro, una foglia di alloro e rosmarino. Il tutto sfumato con un vino bianco della cantina di Quistello. Uno dei segreti è macinarlo a mano, così da avere una sensibilità per non renderlo una poltiglia.”
La competizione sarà ad eliminazione diretta, con una giuria di esperti come arbitri della contesa.
“Avevo già partecipato a un torneo simile organizzato a Ferrara – prosegue Fiorella – che mi aveva lasciato bellissime sensazioni. Ho lavorato per quarant’anni nel mondo dell’abbigliamento e la cucina è sempre stato un modo per rilassarmi e sentire meno lo stress lavorativo. Credo che questo concorso sia un modo per portare avanti la nostra tradizione e sono molto contenta di poter rappresentare la mia città di origine.”
Marcello Feroldi