MANTOVA Azioni urgenti sono in preparazione per una lotta nei quartieri (tutti, nessuno escluso), ma pure senza quartiere verso gli insetti indesiderati che il caldo sta facendo proliferare. È lo stesso assessore all’ambiente Andrea Murari che organizza gli interventi affidati a Mantova Ambiente, i quali verranno messi in atto in questi giorni. «Si va a organizzare una task force per contrastare il proliferare dei bruchi, delle zanzare e anche delle blatte. Insomma, c’è necessità di intervenire alla svelta verso tutti gli insetti indesiderati», dice Murari, e già gli uffici del settore Territorio e ambiente sono partiti con le determine dirigenziali chiamati a intervenire “per far fronte a situazioni di urgenza”, in cui si rende necessario provvedere alla disinfestazione di edifici e aree del territorio comunale “in cui viene accertata la presenza di insetti e altri animali vettori di malattie”.
A causa dei cambiamenti climatici, avvertono in via Roma, si assiste sempre più spesso alla proliferazione di insetti “le cui larve non vengono eliminate durante gli inverni ormai troppi miti e che vengono favoriti dalle temperature caldo-umide invadendo le aree pubbliche, le strade e i marciapiedi, dai quali si spostano verso gli edifici pubblici e privati”. Da qui l’esigenza di intervenire urgentemente: “Occorre procedere tempestivamente alle attività di disinfestazione per evitare il diffondersi di malattie alle persone o agli animali”.
Il contratto in essere con Mantova Ambiente ha pertanto indotto alla conferma della società, che pure è già intervenuta nelle varie fasi di disinfestazione soprattutto contro zanzare e bruchi, che quest’anno si sono rivelati particolarmente infestanti. La disinfestazione resasi più che mai necessaria in questo caso di situazioni di urgenza è stata stimata dalla stessa multiutility per un importo complessivo lordo 6.100 euro. E non è detto comunque che questa debba essere l’ultima stagionale.