Venerdì 20 ottobre al Teatro Bibiena l’incontro pubblico: “Bologna 2 agosto 1980 – Dietro una strage”

MANTOVA Una delle pagine più tragiche della storia dell’Italia Repubblicana.
La strage di Bologna del 2 agosto 1980, sarà al centro di un incontro pubblico che si svolgerà venerdì 20 ottobre, alle 17.30, nel Teatro Bibiena di via Accademia.
Una tragedia improvvisa e scioccante per la quale la ricerca della verità si è portata avanti fino ai giorni nostri.
Tra le persone che hanno seguito da vicino le vicende legate all’atto terroristico e cercato di ricostruire la realtà dei fatti, individuando i responsabili e i mandanti, c’è l’avvocato di Parte Civile Andrea Speranzoni che sarà il relatore principale dell’importante appuntamento del 20 ottobre al Bibiena. Dialogherà con lui il professore di Sociologia Politica presso l’Università di Strasburgo Piero Simeone Colla, già ospite della nostra città in occasione del “Giorno del Ricordo”.
L’incontro, fortemente voluto dal presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, si propone, attraverso il dialogo con l’avvocato Speranzoni, di rendere accessibile a tutti gli elementi di solidità della sentenza sul quinto uomo della strage e sui mandanti e finanziatori della stessa.
“Questa sentenza – ha detto il presidente Allegretti – ci pone di fronte, come democratici e come cittadini, alla drammatica responsabilità di comprendere che vi fu una presenza determinante di settori istituzionali nella preparazione del più cruento attacco terroristico alla democrazia italiana”.
L’ingresso all’incontro dal titolo “Bologna 2 agosto 1980 – Dietro una strage” è libero e aperto gratuitamente al pubblico (fino ad esaurimento posti). Si consiglia la prenotazione inviando una mail a: segreteria.sindaco@comune.mantova.it.