Via per il revamping della Centrale di Ostiglia, il Politecnico affiancerà la Provincia

Il ponte sul Po tra Ostiglia e Revere
Il ponte sul Po tra Ostiglia e Revere

OSTIGLIA Sarà il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano ad affiancare la Provincia di Mantova nell’iter per la Valutazione d’impatto ambientale del progetto di revamping della centrale termoelettrica di Ostiglia presentato dalla società EP Produzione S.p.A.

L’ateneo milanese supporterà i tecnici dell’area Tutela e Valorizzazione ambientale dell’ente di via Principe Amedeo in particolare per la valutazione degli impatti sulla qualità dell’aria.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale è stato individuato sulla base della specifica esperienza ed elevata competenza tecnica, riconosciuta anche a livello nazionale.

EP Produzione S.p.A. il 20 luglio dello scorso anno aveva trasmesso al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare richiesta di valutazione di impatto ambientale (VIA) per il progetto di “Installazione di una nuova unità a ciclo combinato e interventi di miglioramento ambientale sui gruppi esistenti della Centrale di Ostiglia”.

Il 6 agosto 2020, il Ministero comunicava l’avvio del procedimento precisando che, le Amministrazioni e gli Enti territoriali, nonché qualsivoglia altro soggetto interessato, avrebbero avuto facoltà di presentare osservazioni entro 60 giorni.

Il 24 febbraio di quest’anno il Ministero, viste le osservazioni pervenute, chiedeva alla società chiarimenti e integrazioni inerenti la documentazione presentata nell’ambito del procedimento di VIA.

Il 7 aprile scorso è stato pubblicato un nuovo Avviso al Pubblico sul sito web del Ministero della Transizione Ecologica a seguito della trasmissione, da parte della società, della documentazione integrativa richiesta.

Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso, le Amministrazioni e gli Enti pubblici che hanno ricevuto la comunicazione possono prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale e presentare in forma scritta proprie osservazioni.

Il Servizio Energia Parchi e Natura, VIA VAS della Provincia ha il compito di coordinare la formulazione delle osservazioni di competenza dell’amministrazione provinciale per il progetto presentato dalla società. Il tutto con il supporto del Gruppo di lavoro intersettoriale per le valutazioni d’impatto ambientale, ma le professionalità interne della Provincia non risultano sufficientemente specializzate per compiere gli approfondimenti richiesti, in particolare per la valutazione di significatività degli effetti attesi sulla componente atmosfera/qualità dell’aria nell’area di interesse e in relazione alle emissioni prodotte sulla componente atmosfera, all’adeguatezza delle configurazioni impiantistiche previste per il controllo delle emissioni ed alla definizione di eventuali opzioni tecnologiche funzionali a limitarne gli effetti sull’ambiente.

Pertanto l’Amministrazione di via Principe Amedeo ha ritenuto opportuno individuare una struttura di alto profilo scientifico e tecnico, riconosciuta a livello nazionale, garante di autorevolezza e competenza scientifica in grado di supportarla nell’espressione delle osservazioni tecniche nell’ambito della procedura di VIA in capo al Ministero della Transizione ecologica.

L’intenzione dell’ente di avvalersi di una consulenza di alto profilo era già stata anticipata ai Sindaci del territorio nel corso di recente confronto e accolta dagli stessi con favore.